Pasta d’ostia, madreperla e paillettes in mostra a Follina

postato in: Generale | 0
la locandina della mostra
la locandina della mostra

Torna a Follina il consueto appuntamento con la mostra di immaginette d’epoca della collezione di Mario Tasca, che per il terzo anno propone alcuni fra i più interessanti pezzi della produzione “francese” (ne sono anche di provenienza diversa).

Si tratta di immaginette devozionali prodotte a partire dalla metà del XIX secolo: il trionfo del cosiddetto stile sansulpiciano, che come sappiamo grande influenza ebbe nella produzione di tutta Europa.

Immaginette su pasta d’ostia o con applicazioni di madreperla o ancora con applicazioni di lustrini e paillettes, magistralmente eseguite su carta impressa a punzone e non. Insomma, pezzi delicatissimi, che riuscire ad ammirare integri dopo oltre un secolo e mezzo è davvero una fortuna, oltreché uno spettacolo per gli occhi del visitatore.

La mostra sarà allestita da Mario Tasca, da parecchi anni ottimo collezionista di immaginette devozionali, cui faccio un grande in bocca al lupo, in occasione di Colori d’Inverno, in Via Pallade 7 a Follina, nei giorni 6-7-8 dicembre.
L’ingresso è libero.Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code