E

 

 

EB

Casa editrice milanese, la EB (Enrico Beretta) fu attiva a partire dalla fine degli anni 20 fino a fine anni 80 del Novecento. Molto ricca la sua produzione di santini a carattere popolare.Agli inizi degli anni 90 il suo fondo fu rilevato da un’altra casa editrice milanese di nome Cigno.

E. B. & C.

Casa editrice fondata da Edoardo Berardi a Milano, il 1 gennaio 1889. Fra la fine del XIX e i primi decenni del XX divenne una delle più grandi aziende produttrici di immaginette religiose e altri prodotti editoriali, conosciuta in Italia e in Europa. Le sue tracce si perdono verso la fine degli anni 30 del Novecento.

EGIM

La casa editrice Egim (Edizioni Grafiche Isonzo Milano, già ED.G.Mi) fu fondata da Carlo Gariboldi a Milano nel 1914. L’originario significato dell’acronimo era infatti Edizioni Gariboldi Milano. È tuttora attiva e produttrice di una delle più popolari serie di santini: la Serie Isonzo.

Engelbrecht Martin

Incisore di Augsburg, nacque nel 1684. Fu un prolifico incisore, attivo fra il XVII e il XVIII secolo. Morì nel 1756. La sua produzione di incisioni a bulino fu apprezzata già dai contemporanei. Non realizzò esclusivamente immaginette, ma le sue incisioni riguardarono temi diversi.

Emblema

Figura a carattere simbolico, accompagnata da una massima, spesso presentata in lingue diverse: latino, francese, fiammingo, tedesco.

ESA

La ditta Edizioni Sacre Ambrosiane, fu attiva a Milano negli anni 30-40 del Novecento. La sua produzione di santini a carattere popolare ricalca fedelmente le immagini pubblicate dalla AR (vedi voce), che ha fatto pensare a un rapporto stretto fra le due case editrici.

 

 

F

 

 

FB

Casa editrice milanese, la Fratelli Bonella è tuttora attiva, con sede a Sesto San Giovanni (MI). Fu fondata agli inizi del Novecento dai Fratelli Egidio e Aristide Bonella.

Fede e Popolo

Casa editrice di Ravenna, attiva negli anni 30-40 del Novecento. Stampò santini a carattere popolare.

Figura

Nella struttura dell’immaginetta, è uno degli elementi essenziali, costituito dall’immagine raffigurata del soggetto.

Filiziani

Casa editrice di Roma, fu attiva nei primi decenni del Novecento. Stampò immaginette religiose con il periodico “La Vera Roma”.

Firma

Quando presente, può indicare il nome dell’incisore, dell’autore del soggetto o dell’editore.

Fotografia

Tecnica di riproduzione di un’immagine, impiegata nella produzione di immaginette religiose a partire dalla metà del XIX secolo.

Fotolitografia

Tecnica di stampa derivata a sua volta dalla fotografia e dalla litografia. Nelle immaginette religiose si diffuse a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Fototipia

Tecnica di stampa derivata dalla fotografia. Fu utilizzata nella riproduzione di immaginette religiose a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Fruytiers Louis Joseph

Incisore, editore e mercante di stampe, nato a Malines (Belgio) il 21 febbraio 1713. Fu decano della Gilda nel 1753. La sua è una delle produzioni di immaginette più abbondanti. Morì ad Anversa il 22 febbraio 1782.

Fustellata

Dicesi di una immaginetta i cui bordi sono stati tagliati mediante lo strumento della fustella, seguendo dei motivi ornamentali tipici del liberty.

 

 

G

 

 

Galle

I Galle furono una famosa famiglia di incisori ed editori fiamminghi: il capostipite, Philippe (Haarlem 1537- Anversa 1612); Theodore (Anversa 1571-1633); Cornelius il Vecchio (Anversa 1576-1650); Cornelius il Giovane (Anversa 1615-1678); Cornelius III (Anversa 1642- ignota); Johannes (Anversa 1600-1676). La produzione di incisioni a bulino e acquaforte è fra le più ricche.

Gariboldi Carlo

Nacque a Brusuglio nel 1874. Fra gli anni 20-40 stampò santini a carattere popolare, in cromolitografia e offset. Negli anni 50 fondò la Ed.G.Mi (oggi Egim – vedi voce). Morì a Milano nel 1959.

Goetiers Alexandre

Incisore ed editore, nato ad Anversa il 19 febbraio 1637. Fu allievo di Voet. Morì il 5 novembre 1681. Le sue incisioni sono molto apprezzabili per bellezza e qualità.

Goffrata

Dicesi di una immaginetta stampata a rilievo, a mo’ di bassorilievo.

 

 

H

 

 

Hertsens Isabella

Editore e mercante di stampe, attiva ad Anversa intorno alla metà del XVIII secolo. Rilevò il fondo di Suzanne Verbruggen. Produzione abbondante.

Heissig Franz

Incisore ed editore di Augsburg, fu attivo nel XVIII secolo. Interessanti le sue incisioni a bulino con coloritura a mano.

Heydreix

A. J. Heydreix fu un incisore ed editore fiammingo, attivo nel XVIII secolo. Nonostante la produzione abbondante, di lui si sa quasi nulla.

Hoffmann Wenzel

Incisore ed editore praghese, nacque a Kukus nel 1788. Fu attivo fra gli anni 20-40 del XIX secolo. Morì a Praga nel 1850. Le sue incisioni si distinguono per qualità ed estetica.

Huberti Franz

Incisore ed editore, nato ad Anversa nel 1650, fu decano della Gilda nel 1671, poi rimpiazzato da Ambroise Brueghel. Morì il 27 dicembre 1687. Produzione abbondante e di alterna qualità.

Huberti Gaspard

Incisore ed editore, nato ad Anversa il 12 settembre 1619 e morì nel 1684. In alcune incisioni si trova la firma V. G. Huberti: probabilmente Vidua (vedova) Gaspard Huberti. Produzione abbondante.