U

 (…)

 

V

 

Vallardi

Fondatore della casa editrice, fu Cesare Vallardi (1736-1799), che passò poi ai due figli, Pietro (1770-1819) e Giuseppe (1784-1861) che fondarono la ditta Fratelli Vallardi. Tuttavia, furono i figli di Pietro, Francesco (1809-1895) e Antonio (1813-1876) che fondarono due case editrici differenti. Dei due, Antonio, nel 1843, fondò la Antonio Salvardi, a Milano in Viale S. Margherita 10, che fra l’altro produsse anche santini. Gli succedettero i figli, Pietro e Giuseppe, che gestirono gestione la casa editrice, fino agli anni venti del Novecento. In seguito la Vallardi continuò l’attività ma senza stampare santini. Nel 1970 l’azienda fu rilevata dalla Garzanti.

Verbruggen Suzanne

Editore e mercante di stampe, attiva ad Anversa intorno alla metà del XVIII secolo. La sua produzione appare molto abbondante, anche perché fece ristampare molte matrici di altri importanti incisori (Wierix, Galle, etc.), aggiungendovi il suo nome.

Verso

La parte posteriore dell’immaginetta. Si distingue dal recto, lato dove si trova la figura.

Villemure

Editore francese, attivo a Parigi a partire dalla metà del XIX fino al 1870. Si conoscono le sedi di Rue de la Harpe, 55 e Rue d’Enfer, 5 (fino al 1857); Rue de Serpente (fino al 1870)

Vinck Michel

Litografo e mercante di stampe, attivo ad Anversa, intorno alla prima metà del XIX secolo. Ristampò a suo nome un gran numero di incisioni di altri artisti (Clouwet, Galle, de Man, Huberti, etc.).

VMS

Vedi voce Maria Spötl

Voet Alexandre

Con questo nome risultano ben tre incisori, attivi ad Anversa. Alexandre detto il Vecchio (1608-1628), Alexandre detto il Giovane (1637-1693), figlio e allievo del primo; e un Alexandre, attivo fra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo.

 

W

 

Wentzel Frederic

Incisore ed editore tedesco, nacque il 15 ottobre 1807. A Wissembourg (Basso Reno) fondò la stamperia e litografia, dove realizzò, fra l’altro, immaginette religiose di ottima qualità. Morì il 27 luglio 1869.

Wierix

Famiglia di importanti incisori, attiva ad Anversa a cavallo dei secoli XVI e XVII. Antoine (1552-1624) fu molto attivo negli ultimi decenni del 500, anche se quello più celebre è Hieronymus (1553-1619), le cui incisioni furono molto apprezzate anche dai contemporanei. Il suo livello artistico è considerato alla stessa stregua di personaggi come Dürer.

Will Johann Martin

Incisore asburgico (1727-1806), attivo nel XVIII secolo. Le sue creazioni si distinguono per cura e qualità.

 

X

 

Xilografia

Tecnica di incisione realizzata intagliando il disegno su una matrice di legno. Si parla di “legno di filo” se la matrice è ricavata da legno tagliato in parallelo, di “legno di testa” se è ricavata dal taglio trasversale. In quest’ultimo caso la matrice è molto più resistente. Essa viene poi inchiostrata e poi impressa sul foglio.

 

Z

 

Zanotti

Vedi Santa Lega Eucaristica

Zecchi Giovanni

Stampatore e negoziante di Bologna, attivo nella prima metà del XIX secolo, in via Asse.