12 anni in rete…

postato in: Generale | 1

Ho iniziato a pubblicare in rete con il blog collezionaresantini nel lontano marzo 2008; poi la parentesi del forum Accademia dei Filiconici, e dal 2014 con il presente blog biagiogamba.it. Insomma, sono ben 12 anni che scrivo in rete, con il solo scopo di diffondere la mia/nostra passione per l’iconografia religiosa popolare.

Nel frattempo sono successe tante cose: mostre, convegni per l’Italia e oltre, pubblicazioni varie, interviste su tv, riviste e giornali e video su Youtube. La comunità dei collezionisti oggi è forse diminuita di numero, ma sicuramente è molto più consapevole del fatto che la nostra passione non può più essere relegata fra i piccoli hobby. Cinque secoli di storia significano molto e non possono essere ignorati: se ne sono accorti anche negli ambienti accademici.

Per quanto mi riguarda, dunque, sono molto soddisfatto di quello che sono riuscito a fare in tutti questi anni. E i numeri me ne danno la conferma. Dai primi mesi del 2008, quando i visitatori quotidiani non superavano le 20-30 unità, agli oltre 400 visitatori individuali al giorno di oggi (Dati di Aprile 2020: Totale visitatori individuali 13.828).

La cosa più bella, lasciatemelo dire, è che non sento per niente il peso di questi 12 anni, anzi sono pieno di nuove idee che spero riuscirò a realizzare nel prossimo futuro. Lo scopo è quello di crescere ancora e di diffondere il più possibile la passione per la filiconia.

Intanto, ho aperto una nuova sezione, relativa ai download (Menu in alto) ovvero alle pubblicazioni che gli amici filiconici potranno scaricare direttamente dal blog, ovviamente e come sempre GRATIS, senza spendere neppure un centesimo. Si comincia con un ebook che credo sarà molto gradito da parte di molti amici: lo Speciale EGIM – Serie Isonzo, nel quale troverete tutte le informazioni raccolte in questi anni dal sottoscritto, sulla storia, le curiosità, le rarità, le anomalie e le varianti della famosa serie. E l’intenzione è quella di continuare con altri speciali.

Ho detto prima che spero di riuscire a realizzare tutte le idee “filiconiche” che ho ancora in testa. Io ce la metterò tutta, perché riuscire a nutrire una passione – soprattutto nei momenti difficili – a volte può anche salvarti la vita. Ma sarei un ipocrita se vi dicessi che non sto avendo difficoltà, come penso molti di voi in questo periodo. Per questo motivo vi chiedo collaborazione e sostegno. Come?

Non ve ne sarete accorti, ma nei giorni scorsi ho inserito anche un’altra pagina nel blog. Si chiama SOSTIENI IL BLOG, trovate il link sul menu principale in alto, nella sezione CHI SONO, e a piede pagina della Home. In essa ho elencato diversi modi con cui, se lo vorrete, potrete sostenere il blog. Credo che sia importante che almeno ne leggiate il contenuto.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code