Auguri di Buone Feste !

pubblicato in: Generale | 1

I migliori auguri a tutti i miei lettori più affezionati, a coloro che – ogni tanto – entrano in questo blog e trovano qualcosa di utile alle loro ricerche; ma anche a tutti quelli che vi capitano per caso e vi restano qualche secondo a leggere o a guardare le immagini, magari pensando “ce n’è di gente matta“!

Il 2019 è stato un anno pieno di soddisfazioni, parlo ovviamente sotto l’aspetto strettamente culturale, che – per il sottoscritto – ha trovato il coronamento nella partecipazione alla conferenza internazionale di Parigi del mese scorso. Speriamo che il 2020 sia altrettanto pieno di novità.

Immaginetta a parti mobili, detta “a teatrino”

Intanto, il nuovo anno si aprirà con un mio nuovo lavoro, un volume illustrato dal titolo “Nel segno della Vergine”, edito da Formamentis. Gli appassionati di incisioni klauberiane troveranno una grande ricchezza di informazioni sulle tecniche figurative e sulla simbologia presente nella più importante e popolare serie di incisioni dei fratelli di Augsburg, le Litanie Lauretane. Non voglio anticipare troppo, ma i collezionisti dal palato più raffinato troveranno nel volume un regalo credo molto gradito: la riproduzione dell’intera serie di incisioni, con le 56 illustrazioni rigorosamente fuori testo.

Chiusa questa parentesi personale, spero che il mondo collezionistico che ci riguarda da vicino, in qualsiasi modo lo vogliamo definire, filiconia o iconografia religiosa popolare, trovi sempre più linfa vitale e risorse, soprattutto nei giovani, che possano alimentare una passione, considerata da qualcuno, a torto, “roba da vecchi pensionati”. Antica (non vecchia) è certamente l’arte devozionale, per la sua storia, di oltre cinque secoli, e noi abbiamo il compito di diffonderla e farla conoscere.

Ancora tanti auguri di buone feste a tutti. E scusate se vi sembro banale.

Avrei potuto parlare di pace nel mondo, di serenità nelle famiglie, di amore reciproco, etc., ma lascio volentieri questi pensieri ad altri che ne hanno l’autorità, vera o presunta, per esprimerli.

Questo blog si occupa di collezionismo e il fatto che l’oggetto sia costituito da immagini e libri che trattano di sacro è secondario. Collezionare resta un’attività strettamente laica, con il dovuto rispetto per quanti danno alle immaginette delle loro collezioni un significato diverso.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. Giancarlo De Leo

    Grazie Biagio per gli auguri, ricambiati; che sia anche per te un sereno e proficuo anno nuovo!
    Attendo con impazienza l’uscita del tuo nuovo lavoro.
    Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code