Buone Feste e buona collezione a tutti!

pubblicato in: Generale | 2

Le feste di fine anno servono anche a fare bilanci. Eviterò di fare sermoni sulla crisi economica, sul lavoro che non c’è e sulla politica italiana, sempre ricca di sorprese e novità, spesso negative. Perciò parliamo di collezionismo, ovviamente filiconico.

Volendo fare le solite statistiche, basandomi sui dati che mi risultano da questa modesta postazione, confermo quello che un po’ tutti sanno, ovvero che quella dei collezionisti filiconici è una comunità di persone che hanno superato gli anta da un pezzo. Tuttavia, devo rilevare che ultimamente si sta diffondendo un certo interesse anche fra i più giovani: capita sempre più spesso che mi scrivano adolescenti che cominciano a coltivare la passione per la filiconia. Il che mi rende felicissimo. Considero il collezionismo una “sana malattia”, che ha – fra gli altri – l’effetto di diffondere quegli aspetti culturali che altrimenti resterebbero nell’oblio, com’è appunto accaduto per la filiconia, rimasta per decenni prerogativa di pochissimi.

Per tornare duque al discorso sui bilanci, personalmente sono molto fiducioso. E i numeri che mi appaiono sui report relativi a questo sito, o blog (chiamatelo come volete), sembrano andare nella direzione giusta. Tanto per fare un esempio, questo blog ha toccato un minimo di 169 visitatori individuali giornalieri e un massimo di 1611 (dati relativi al giorno 15/08/) con una media di circa 8000 visitatori individuali al mese.

Certo questi dati andrebbero analizzati attentamente, per capire quanti sono veramente i veri appassionati di filiconia, ma al momento possiamo (dobbiamo) accontentarci di quello che passa il convento.

Colgo l’occasione per rivolgere a voi tutti i miei più sinceri auguri di buon Natale e di un Felicissimo 2019, che sia migliore del precedente.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Responses

  1. Giancarlo De Leo

    Auguri ricambiati Biagio, e grazie del tempo che dedichi a noi cn i tuoi interessantissimi articoli!!!

  2. angela rotundo

    Io sto cercando di coinvolgere il mio nipotino di 10 anni ma credo che sia troppo piccolo per questo tipo di collezione ma non demordo complimenti per gli articoli sempre interessanti colgo l’occasione anche per fare tantissimi auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code