Cataloghi storici: Bertarelli

pubblicato in: Generale | 1

Nell’ambito del vasto panorama dei produttori di immaginette religiose, sotto l’aspetto strettamente collezionistico, Bertarelli è sicuramente quello più importante e, al tempo stesso, sottovalutato.

Per almeno mezzo secolo – più o meno dal 1895 agli anni 40 del Novecento – lo Stabilimento Bertarelli è stato in Italia il principale produttore di immaginette. Ne ha stampate con il proprio marchio – ma sarebbe più corretto dire con “i propri marchi” – e per la maggior parte degli editori attivi nello stesso periodo, dalla Santa Lega Eucaristica a Salvardi.

Nel voluminoso catalogo, alla sezione dedicata alle Immagini Sacre, si legge: “l’assortimento che teniamo nei nostri magazzini riunisce quanto di meglio si produce dagli Editori nazionali, francesi e germanici, tanto nelle categorie economiche, che finissime”.

È proprio del catalogo “storico” di Bertarelli che voglio parlarvi: un grosso volume di circa 700 pagine, contenenti la storia e la descrizione dell’attività del celebre stabilimento milanese, con la seconda parte interamente dedicata alle varie categorie dei prodotti.

due pagine della sezione immaginette

Una di esse, come accennato, è quella relativa alle immaginette. Sezione molto interessante per i collezionisti filiconici, non soltanto perché descrive le varie serie prodotte e/o commercializzate, ma soprattutto perché riporta le foto di quelle immaginette che abbiamo visto migliaia di volte e che, a causa dell’assenza di loghi, abbiamo definito come “anonime”.

Ma come accennavo, le immaginette di Bertarelli – pur essendo presenti in tutte le raccolte – non sono collezionate come tali: chi di voi colleziona consapevolmente una serie di immaginette di questo importante editore alzi la mano!

Questo catalogo di cui state osservando alcune pagine è una vera rarità. Nonostante lo stato di conservazione non perfetto, è riuscito ad arrivare fino a noi. Forse perché è stato conservato seguendo più o meno i consigli stampati dallo stesso editore.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. Giancarlo De Leo

    …”conservate questo Catalogo, non ritagliate le figure…” Saggio suggerimento per il fortunato che ne venisse in possesso di una copia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code