Chi ha copiato chi?

postato in: Generale | 0

Come mi è capitato di dire più volte, sia dalle pagine di questo blog sia in occasione di incontri e convegni, copiare – diciamo pure plagiare – un’opera artistica di altri (e nel caso specifico immaginette devozionali), non era un fatto eccezionale. E non si deve pensare che i plagiari fossero necessariamente degli artisti minori, senza idee, che copiavano “quelli più bravi e famosi” per sbarcare il lunario. Certo, accadeva anche questo.

In questo post voglio proprio mostrarvi un esempio chiaro e lampante di quanto appena detto. Partiamo dall’incisione di un artista italiano, un incisore veneziano, la cui attività è attestata fra la seconda metà del XVI e la prima metà del XVII secolo.
Il suo nome è Gaspar Grispoldi

Di lui non si hanno notizie, ma basandoci sullo stile e il materiale utilizzato, possiamo dire che l’incisione a bulino su pergamena che state osservando risalga al 1590 circa.

Potrebbe essere lui l’inventore del soggetto. O forse no. Di sicuro ne è stato l’incisore e l’editore, ovvero il proprietario della lastra, come specificato nell’angolo a destra.

Passiamo ora alla seconda incisione, anch’essa realizzata più o meno nello stesso periodo, fine XVI secolo, dall’incisore ed editore fiammingo Theodore Galle.

Come possiamo notare, il paesaggio è diverso, ma è evidente che il soggetto è identico.

La terza incisione è stata realizzata in un periodo di gran lunga successivo rispetto alle precedenti. Parliamo degli inizi del XVIII secolo e il maestro incisore è Martin Engelbrecht di Augsburg.

Una particolarità che troviamo nell’incisione di Grispoldi è la figura di San Giovannino, che invece è assente nelle altre due.

Un indizio che farebbe pensare alla presunta originalità dell’incisione e alla paternità del suo artista? Ovviamente non lo sapremo mai.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code