C’era proprio bisogno di questo sito?

pubblicato in: Generale | 26

PrimoDopo oltre vent’anni di “onorata carriera” da collezionista di immaginette religiose, o di santini d’epoca – fate un po’ voi -, mi sono reso conto che il nostro settore ha avuto, e continua ad avere, delle caratteristiche  strane e originali. Tantissimi gli appassionati, da fare invidia ai più blasonati rami del collezionismo, come filatelici e numismatici: basta farsi un giro su ebay, alla voce “santini” o “arte sacra”. Eppure, sembra che ognuno di essi viva in un cantuccio solitario, a contemplare i pezzi della sua raccolta, senza il bisogno di condividere con nessuno idee, opinioni e quant’altro. Chi mi conosce sa quanto ho lavorato, perché anche noi “filiconici” avessimo una nostra identità, da vantare ed esibire “nelle occasioni importanti”. Inutilmente! Alla fine, ci ritroviamo sempre gli stessi – soliti noti -, a parlare delle stesse cose. Sarà che l’identikit tipico del collezionista di santini corrisponde a uomo/donna d’età matura, che con internet non ha molta dimestichezza, salvo saper accendere appena il PC e accedere su Facebook; sarà che Questi, nonostante la grande passione, non sente il bisogno di condividerla con nessuno; o sarà, infine, che non ha argomenti da esporre o commentare con gli altri.

È possibile che migliaia di appassionati, italiani e stranieri, non abbiano nulla da dire?

In questi anni, ho anche avuto modo di verificare come nell’ambiente vi sia una certa, reciproca diffidenza (o altro?) a condividere la propria passione, per la serie “piuttosto che commentare il post di un altro, creo un sito tutto mio!“. Ebbene, se da un lato questo atteggiamento ha prodotto molte idee, dall’altro, con il passare del tempo, è diventato controproducente. Se un collezionista volesse indicare lo stato di conservazione di un proprio pezzo, non saprebbe quale terminologia utilizzare: ottimo, perfetto, fior di stampa, e via discorrendo. Questo, solo per fare un esempio.
Tuttavia, non solo le statistiche ci dicono che siamo in tanti, ma anche che ci piace essere informati. Se penso ai tanti che mi scrivono in privato, quotidianamente, chiedendomi pareri sui pezzi della propria collezione, o a quanti leggono quello che ho scritto sui libri che ho pubblicato, sulle riviste o su siti e blog, mi dico che forse vale ancora la pena di condividere la mia passione e quello che ho da dire con gli altri.

Ecco perché ho deciso di creare questo nuovo sito

Qui potrete leggere – se ne avrete voglia –  i miei post sulle immaginette religiose, le mie opinioni sul mercato, e su tutto ciò che riguarda il mondo dell’iconografia religiosa di piccolo formato, o della filiconia – chiamatelo come vi pare! -. Non solo, troverete una sezione, il CATALOGO, dedicata alle schede tecniche di immaginette di ogni tipologia, dal XVI al XX secolo, comprese le quotazioni di mercato , e un DIZIONARIO DI FILICONIA da consultare, con le voci relative  ai termini, alle varie tecniche, agli editori, agli incisori, etc. Potrete, inoltre, inviare le scansioni dei vostri pezzi (in proposito, leggete al menu contatti) perché vengano inseriti all’interno del catalogo, con l’apposita scheda; potrete leggere o semplicemente osservare. O anche commentare, se vi va.
Per concludere, con la domanda del titolo: c’era proprio bisogno di questo nuovo sito? Io penso di sì. Quello che invece pensate voi, cari amici, spero me lo scriverete presto.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26 Responses

  1. piuerluigi sacchi

    si ci voleva questo sito. In particolare per i post sia sull’iconografia che sul mercato. Grazie Biagio

  2. Agostino de Santi Abati

    Mi congratulo con lei Dott. Gamba per questa sua nuova iniziativa che permetterà a tutti i collezionisti e non di poter conoscere meglio questo favoloso mondo .
    IO SO DI NON SAPERE
    Agostino de Santi Abati
    Vir Bonus nomen Nescio

  3. Giacomo

    Bellissima iniziativa… Sono sicuro che imparerò tante nuove cose su questo fantastico mondo.. Grazie Biagio..

  4. Gianluca Lo Cicero

    Buona fortuna per questa nuova avventura. Abbiamo bisogno di ritrovarci in un unico sito di collezionismo ma quello serio… con la C maiuscola.

  5. Giuseppe

    Complimenti, ci voleva. Questo mi da l apossibilità di conoscere megli il Meraviglioso Mondo dell’iconografia sacra. E credo che farà cosa gradita a tanti. A me in particolare che son un neofito del settore.

  6. Mario Salatino

    Complimenti Biagio, il sito è fatto bene e con competenza. Ho appreso tanto dai tuoi scritti. Auguri.

  7. Vincenzo

    Complimenti per il suo nuovo sito. Io sono uno dei suoi lettori silenziosi. Grazie Biagio

  8. EDMONDO BARCAROLI

    Carissimo Biagio, dopo aver visionato con piacere ed interesse quanto inserito nel sito che hai creato, esprimo i migliori complimenti per l’apertura di questo importante strumento ad uso dei cultori di immaginette sacre.
    Sarò senz’altro un buon fruitore di quanto pubblicato, per approfondire ancora di più la conoscenza dell’agiografia e dell’iconografia sulle figure di santità che fanno parte delle nostre tradizioni di fede, al fine di migliorare le mie raccolte di “SANTINI” che sistemo in ordine tematico nei diversi album realizzati.
    Ti giunga il mio “GRAZIE” per quanto realizzato.

  9. Federico Peiretti

    Complimenti Biagio per questo nuovo progetto che cointribuirà a far conoscere il piccolo grande mondo dei santini a tutti coloro che amano l’arte sacra e non; e inoltre permetterà a noi collezionisti e studiosi di approfondire lo studio di queste fantastiche opere artistiche!
    Un abbraccio. Federico

  10. rosina llagaria

    muchisimas gracias por este nuevo espacio,que sera muy interesante ,para todos nosotros,con todos tus consejos y noticias

  11. Demetrio Guzzardi

    Auguri per la “nuova” creatura. In tanti ti seguiremo in questo tuo nuovo viaggio nel “mondo dei santini”. Ciao. Demetrio

  12. antonio d'errico ramirez

    Grazie . Si ha sempre bisogno di chi amplia il campo delle conoscenze. Vero che nel collezionismo si insinua una certa diffidenza, ciò perchè in esso si installano mercanti. Il sapere si amplia con il leggere, incontri, discussioni e visione dal vero. Personalmente, collezionista di altro settore, ho ampliato conoscenze e raccolta muovendomi, incontrando più gente e con ricerche d’archivi. Non valutarmi uno scettico perchè alberga in me esperienza accumulata con intenso vissuto.
    Valido il dizionario delle prime tre lettere dell’alfabeto. Complimenti per il lavoro e l’impegno profuso. Mi è gradito inviarti un cordiale saluto.

  13. piero mandorino

    Grazie Biagio….per tutto quello che continui a fare per noi comuni filiconici.
    Continuerò a seguirti anche in questa nuova avventura, ahhhhh Complimenti per il sito.

  14. Mic Bartolucci

    Congratulazione per questo nuovo sito. Si rivelerà sicuramente un grosso contributo per tutti noi collezionisti..
    Grazie Biagio

  15. Maria Gabriella Caria

    Complimenti, Biagio! Conosco la tua “antica” passione per la filiconia e la tua dedizione ad essa! Grazie per volerla condividere mettendo a disposizione di tutti la tua esperienza e le tue profonde conoscenze. …e in bocca al lupo per questo nuovo progetto!

  16. Carmen Stillitano

    Sito visivamente gradevole, privo di inutili e fuorvianti orpelli. Facilmente consultabile, piacevole nella fruizione, ottima navigabilità tra i contenuti. Semplicità sinonimo di chiarezza, professionalità sinonimo di competenza.
    Auguri!

  17. Ermanno

    Caro Biagio, ti faccio un grande in bocca al lupo per questa nuova e bella iniziativa. Sarò tra i tanti a seguirti!

  18. Francesco

    Un grande in bocca al lupo biagio, seguirò il tuo lavoro con molto piacere.

  19. Mario Tasca

    Bravo Biagio e complimenti per l’iniziativa. Ho collezionato a suo tempo le preziose schede descrittive delle diverse tipologie di santini che pubblicavi sul tuo Primo ed Indimenticabile Sito.
    Mi e ti auguro di ritrovare quì, oltre alla tua competenza e disponibilità, quella freschezza e facilità d’uso che ha reso quel sito…..mai più eguagliato!

  20. Bruno La Marra

    Sì…c’era bisogno di un sito del genere, soprattutto per chi come me si crede collezionista ma che possiede soltanto santini scontati ed usuali.
    Interessante il dizionario…il suo sito, avvocato Gamba, accrescerà la mia “fame” di conoscenza intorno a questo affascinante mondo.
    Grazie per mettere a disposizione di tutti la sua competenza; grazie per la semplicità del suo sito e per l’accessibilità ai vari argomenti.

  21. Raymond Saliba

    Come sempre dal sig.Gamba…..una iniziativa denia di un collezionista colto e bravo. aguri!

  22. Alda Vaninetti

    Da oltre vent’anni raccolgo immagini sacre ma purtroppo il tempo è tiranno e quello che dedico ai miei “Santini” è sempre troppo poco. Con molto piacere ho scoperto questo suo sito e mi complimento con Lei per la conoscenza che regala a tutti i suoi lettori. Nei primi anni ’90 internet non ‘cera ed io ho faticato assai per scoprire quello che oggi con un “oculato” clic è possibile sapere.
    La ringrazio.

  23. gianfranco

    oggi ho cominciato a visionare il suo sito! colleziono santini da quando avevo quindici anni anche se in maniera incostante. complimenti davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code