Eb Serie Seppia: le lettere invertite della 509

postato in: Curiosità, Generale, Serie | 0

Non so quanti collezionisti della famosa Serie Seppia – stampata dalla casa editrice Enrico Beretta (EB) di Milano – abbiano osservato con attenzione l’immagine n. 509. Raffigura la Madonna del Carmine, con il titolo Regina Decor Carmeli, in primo piano che sovrasta un paesaggio tipico mediorientale, con una chiesa posta in cima a una collina.

Non è l’unica immaginetta della serie dedicata alla Vergine del Carmelo e non è neppure una raffigurazione particolare, anzi riproduce una delle più classiche immagini. Tuttavia, per i collezionisti filiconici, e in particolare per coloro che collezionano la serie in questione, questo santino costituisce una curiosa particolarità.

Se osservate bene, all’angolo inferiore sinistro, si trova stampato B.E. 509

Insomma, le lettere che costituiscono il logo della casa editrice milanese, in questa immaginetta – non mi è capitato di notarlo in nessun altro numero della serie, ma la caccia è aperta – si trovano in posizione invertita: invece di EB troviamo B.E.

Vorrei però calmare gli animi di coloro che, possedendolo nella propria collezione, pensano di avere una preziosa rarità. Si tratta invece di un pezzo molto comune della serie.

Ma allora perché il logo è stato stampato così? Probabilmente si è trattato di un errore, commesso dal disegnatore oppure dal tipografo al momento dell’esecuzione della stampa, che ha letto al contrario le lettere: una svista insomma.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi è capitato di osservarne altre di questa o di altre serie dello stesso editore.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code