Egim Isonzo 12 bis e il misterioso “alberello”

pubblicato in: Serie | 0

Nel corso degli anni la serie Isonzo della Egim ci ha mostrato un po’ di tutto: varianti, anomalie, errori; al punto che i cari amici egimisti (come li chiamo io affettuosamente) si trovano oggi di fronte a una collezione che raggiunge, per numero di pezzi, oltre il doppio rispetto alla numerazione ufficiale, che oggi è arrivata all’immagine n. 456 (S. Giuseppe).

Vorrei ribadire, per l’ennesima volta, che questo fenomeno non riguarda soltanto la serie Isonzo, ma tutte le serie, di tutti gli editori. Se conosciamo tante varianti della Isonzo è perché essa, più delle altre, ha ricevuto una particolare attenzione da parte dei collezionisti, tanto da essere la serie più collezionata.

Ma passiamo all’argomento del presente post. Alcuni collezionisti hanno voluto vedere un particolare all’interno di un santino della serie. Si tratta dell’immagine n. 12 bis (S. Lucia V. M.), nella variante a sfondo giallo-verde (il santino lo vedete nelle foto).

Il particolare in questione è una specie di alberello spoglio, un tronco di colore marrone, che appare al fianco della santa.

Fa parte della raffigurazione oppure è un errore tipografico? Secondo la mia personale opinione, si tratta di un errore, ma ho voluto chiedere direttamente a Paolo Gariboldi – dirigente della casa editrice milanese, nonché nipote dei fondatori, Carlo e Luigi – che, con la solita disponibilità e gentilezza che lo contraddistingue, mi ha risposto.

Secondo Paolo Gariboldi si tratta di una stampa difettata, uno sfilaccio (come si dice in gergo) che è rimasto dentro. Gli sfilacci – chiarisce Gariboldi – sono quelli che si passano in macchina prima della tiratura di stampa, per caricare i calamai.

Ringrazio, a nome della comunità dei collezionisti, Paolo Gariboldi per averci chiarito il “mistero”.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code