Egim ricorda i suoi cento anni con una nuova serie di santini

postato in: Case editrici, Generale, Serie | 1
L'immagine n. 10 della Serie Cento
L’immagine n. 10 della Serie Cento

Come sappiamo Egim ha compiuto cento anni di attività. Da quel lontano 1914, quando Carlo Gariboldi, insieme con il fratello Luigi e un altro socio, Gatti – che però lasciò quasi subito l’azienda – iniziò l’avventura al civico 54 di Viale Lodovica, producendo fogli di carta da regalo e fondelli di carta per dolci. I santini arrivarono quattro anni dopo, verso la fine della Prima Grande Guerra.

Una storia gloriosa quella della casa editrice milanese che meriterebbe di essere raccontata tutta. Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere di persona, presso la sede Egim di Viale Isonzo, Luigi Gariboldi e di intervistarlo, raccogliendo i suoi ricordi (oggi Luigi non c’è più).

Il verso del santino
Il verso del santino

A distanza di cento anni, dunque, Egim festeggia (si fa per dire!) con un nuovo logo (il duomo di Milano con sopra stampato il numero 100) stampato sulle ultime edizioni dei suoi prodotti, santini compresi.

A proposito di quest’ultimi, non so quanti di voi hanno avuto modo di conoscere la nuova serie, chiamata non a caso Cento.

Chi volesse visionare i santini della serie, può collegarsi direttamente sul sito della casa editrice e scaricare il catalogo

Il nuovo logo per ricordare i 100 anni di attività
Il nuovo logo per ricordare i 100 anni di attività

Si tratta, almeno per il momento, di 39 santini (la numerazione non segue perfettamente il progressivo) stampati in offset.

Sul verso oltre all’ormai noto cavallino, si può osservare il duometto con 100 sopra, il codice a barre, e il nome della serie, ovvero “cento” seguito dal numero dell’immagine.

Le misure sono praticamente quelle standard che conosciamo: cm 6,2 x 9,4 (quelle della serie Isonzo sono di cm 6 x 10,5).

Se questa nuova serie colpirà il cuore dei collezionisti lo sapremo fra qualche tempo. Voi intanto potete esprimere il vostro parere in merito postando qui un commento.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. rotundo angela

    Anche io ho qualche santino della serie cento, ma non avevo collegato all’anniversario, quindi grazie per le utili informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code