I SANTI DEI KOPPE

pubblicato in: Generale, Pubblicazioni | 4

copertina_koppe_1Carissimi amici filiconici, torno a scrivere, dopo la pausa di Pasqua, presentandovi un’opera a cui tengo moltissimo. È infatti ormai prossimo alla pubblicazione il mio ultimo lavoro, dal titolo I Santi dei Koppe.

Sarà il primo di una collana da me curata, con opere anche di altri autori, interamente dedicata all’iconografia religiosa di piccolo formato, rivolta a tutti coloro i quali amano le immaginette religiose, in tutte le loro tipologie. Nonostante il nome, i filiconici, che d’intesa abbiamo scelto con l’editore, i libri che pubblicheremo non saranno esclusivamente indirizzati ai collezionisti, ma a tutti quelli che sono appassionati di arte, simbologia religiosa, agiografia, tradizione popolare religiosa, e naturalmente collezionismo filiconico.

Il mio libro, del quale potete osservare la copertina, tratta della produzione dei Koppe, a partire dal momento in cui il capostipite, Joseph Koppe, abile artigiano del vetro, decise di applicare le sue conoscenze nell’ambito della stampa di immaginette devozionali. I lettori potranno leggere la ricostruzione della storia di questa importante casa editrice, a partire dal 1843, l’anno della fondazione, ammirando le 230 immagini che sono state da me selezionate, dalle prime stampe su gelatina alle cromolitografie dei primi decenni del Novecento.

Il titolo si spiega con il fatto che le immagini sono state organizzate in base ai soggetti raffigurati, ognuna corredata da una scheda che ne descrive anche i dettagli tecnici. Si potranno ammirare le incisioni a bulino, le litografie, le cromolitografie e naturalmente le xilografie dipinte a mano, impreziosite dalla famosa vernicetta trasparente.

C’è una particolarità:  I Santi dei Koppe – come gli altri della collana i filiconicisarà pubblicato in formato ebook.

Immagino che i puristi della carta cominceranno a storcere il naso. È capitato anche a me di restare perplesso quando il responsabile della casa editrice Teomedia mi ha proposto il progetto, convincendomi tuttavia della bontà della scelta e dei suoi vantaggi.

Chi conosce un po’ il mondo dell’editoria sa infatti che pubblicare un’opera cartacea di centinaia di pagine e, soprattutto, illustrata con centinaia di immagini a colori ha dei costi notevoli, che si riflettono inevitabilmente sul prezzo finale di copertina. Per esperienza posso dire che molti appassionati non acquistano i libri perché giudicano il prezzo non adatto alle proprie tasche (in tempi di crisi poi!). E un libro come questo avrebbe avuto un prezzo di copertina molto alto, forse troppo.

Il formato ebook certamente non darà la soddisfazione di toccare il foglio di carta o di sentirne l’odore, ma offre la possibilità di ammirare le immagini in tutti i dettagli possibili, ingrandendole a piacimento sul proprio PC, sul tablet o sullo smartphone, che ci portiamo appresso ovunque andiamo. Se a ciò si aggiunge il prezzo molto contenuto del libro, allora – ho pensato – forse vale la pena di tentare questa nuova avventura.

I Santi dei Koppe sarà venduto a un prezzo di copertina di Euro 9,99, ma per gli amici che vorranno prenotare anticipatamente una copia, il prezzo è di Euro 6,99. Per prenotare la vostra copia, non dovete fare altro che inviare la richiesta tramite mail al mio contatto gbiagio69@gmail.com, oppure alla casa editrice teomedia, specificando “prenotazione libro I Santi dei Koppe di Biagio Gamba”.

Mi auguro che questo mio nuovo lavoro trovi il vostro favore e il vostro gradimento, che per me sono molto importanti, perché mi aiutano ad andare avanti nel condividere le mie ricerche con tutti voi.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Responses

  1. Franco alessi

    Molto pregevole questa iniziativa a cui faccio i miei complimenti. si può trasformare in cartaceo caso mai qualcuno lo ritiene. Un caro saluto Franco alessi

  2. rotundo angela

    E’ un’idea molto bella, anche se io appassionata anche di libri mi sembra una cosa strana, ma il progresso va avanti e dobbiamo adeguarci.Complimenti

  3. Stefania Colafranceschi

    Grazie Biagio. Questo lavoro sarà un contributo di sicuro interesse per chi si occupa di iconografia religiosa.
    Sarò ben lieta di prenotarmi.
    Buona domenica
    Stefania

  4. Mario Tasca

    Bravo Biagio e grazie: i Koppe sono anche una mia passione e senz’altro potrò approfondire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code