I santini delle edizioni Cantagalli di Siena

pubblicato in: Case editrici, Generale | 0

Cantagalli SienaApprofitto di una mail inviatami, in cui mi si chiede informazioni sui santini editi dalla casa editrice Cantagalli di Siena. Non ho mai scritto nulla su questo editore e colgo l’occasione per parlarne, a beneficio di tutti gli amici filiconici.

La casa editrice Cantagalli nasce  a Siena nel 1925, per opera del suo omonimo fondatore Ezio Cantagalli (1900-1971), presentandosi come una ditta di chiara impronta cattolica. Si fa conoscere al pubblico dei lettori grazie a un’interessante collana di Santi Padri tradotti in italiano. Una collana fortunata che oggi ha raggiunto il numero di 300 volumi.

La casa editrice è infatti tuttora attiva, in Via Massetana Romana a Siena, grazie agli eredi del fondatore, che ne hanno continuato l’opera sin dagli anni 70.

Passiamo ora alla pubblicazione dei santini che portano stampato il nome della casa editrice senese.

Diciamo subito che, come succedeva per la maggior parte dei piccoli editori, Cantagalli non stampò santini, limitandosi a pubblicare con il proprio nome quelli di produzione altrui. In particolare – gli amici collezionisti lo sanno benissimo – troviamo spesso la scritta cantagalli, siena sul verso dei santini stampati da un’altra famosa casa editrice: la EB di Enrico Beretta di Milano.

Cantagalli Siena

Nessuna meraviglia, i filiconici sono abituati a vedere un doppio marchio stampato sulle immaginette, anche con riferimento a case editrici che possedevano un proprio stabilimento di produzione (spesso, era più conveniente commissionare santini già stampati da altri piuttosto che produrne di propri).

cantagalli Siena

Oggi, da quanto ci risulta, la casa editrice non edita più santini. Probabilmente, la pubblicazione filiconica della Cantagalli è finità agli inizi degli anni 70 con la morte del fondatore, uomo peraltro di grande fede.

Chi volesse segnalare ulteriori marchi associati al nome della casa editrice senese, oltre a quello della EB, può farlo postando un commento.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code