I Vangeli illustrati dal pittore Galizzi

pubblicato in: Bibliofilia | 1

In ambito filiconico si parla poco e raramente degli illustratori. Eppure, alcuni di essi hanno fatto la fortuna degli editori.

Forse i santini della AR – Ambrosiana non avrebbero avuto lo stesso successo senza le firme dei cugini Zandrino. E che dire del pittore Silvio Bagni, cofondatore della ditta SEB, che ha realizzato alcuni dei soggetti più belli per i santini al bromuro; per non parlare di Giovanni Meschini, le cui illustrazioni sono conosciute nel mondo dell’Arte (quella con la A maiuscola).

In questo articolo voglio far conoscere un’opera molto interessante, edita dalle case editrici Bolis di Bergamo e dalle Edizioni Labor di Milano, dedicata ai Quattro Vangeli.

Quella che vi sto mostrando è l’edizione in formato lusso  – copertina in velluto –  illustrata dal pittore Giambattista Galizzi e con le decorazioni xilografiche dell’incisore Bruno da Osimo.

L’edizione in questione è quella del 1949 con firma autografa del pittore.

Le immagini illustrano il testo dei quattro Vangeli e stile e tecnica evidenziano la mano di un vero artista. Il formato rientra fra quelli tipici delle immaginette. A questo proposito va detto che le illustrazioni non sono soltanto fuori testo, ma sono state applicate (incollate solo dal bordo superiore) e dunque sono un corpo a se stante rispetto alla pagina.

Il volume misura cm 15 x 19,5 ed è provvisto di cofanetto. La copertina in velluto, come accennato, presenta una raffigurazione davvero interessante dei quattro Evangelisti, identificati attraverso i loro attributi tipici: l’Angelo (Matteo), il leone (Marco), il bue (Luca) e l’aquila (Giovanni).

Il volume è impreziosito dalle xilografie di Bruno da Osimo, del quale mi riservo di parlare in un successivo post.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.

 

 Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code