Il calendario dei santi, edizioni Filiziani

Parte della produzione filiconica è costituita dalle immaginette calendario. Si riconoscono a colpo d’occhio: sul margine superiore, o inferiore, dell’immaginetta è indicato il giorno in cui il soggetto raffigurato è ricordato dalla Chiesa. Al centro, la figura del soggetto, che può essere rappresentata in forma di ritratto oppure in una scena ripresa dalla sua storia agiografica.

La produzione di questa tipologia è molto ricca e riguarda epoche, tecniche di stampa e case editrici differenti. Per restare in Italia, pensiamo per tutti alle serie pubblicate da Vallardi o a quella dei Banzo.

Fra le serie nostrane voglio segnalare le immaginette del Calendario dei Santi Illustrato, pubblicato in allegato al periodico La Vera Roma dell’editore romano Filiziani.

Enrico Filiziani fu fondatore e direttore del ettimanale cattolico La Vera Roma, con sede nella Capitale alla via Pozzo Cornacchio n. 7-8. Agli inizi del Novecento fece stampare (era anche tipografo), oltre ad alcune cromolitografie di discreta qualità che distribuiva in omaggio agli abbonati del settimanale, il Calendario Illustrato dei Santi, che pubblicò in diversi formati e per alcuni anni.

La struttura è quella tipica di questa tipologia. Nel caso specifico, sul verso dell’immaginetta troviamo il giorno del mese in cui il santo è ricordato, quindi una biografia/agiografia dello stesso, cui segue una breve invocazione con la relativa formula dell’imprimatur.

Nelle foto, immaginette di alcune edizioni. Il formato della prima (S. Gregorio Magno, Papa) – più grande – è di cm 8,3 x 12,9; le altre sono invece di cm 5,7 x 8,6.

Sotto l’aspetto puramente collezionistico, le serie non sono di difficile reperibilità.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code