Il Catalogo dei santini militari stampati in Italia dal 1911 al 1945

pubblicato in: Bibliofilia, Generale, Pubblicazioni | 0

Le pubblicazioni che trattano di filiconia sono davvero tante: segno che l’interesse verso questa branca del collezionismo cartaceo è sempre stato vivo, soprattutto da parte di autori ed editori francesi e tedeschi.

È altrettanto vero che molto rari sono i cataloghi specifici, a fronte di quelli generici, pubblicati in occasione di mostre e/o convegni.

Molti amici collezionisti mi scrivono chiedendomi informazioni su cataloghi che riportano le immaginette di una particolare serie o tipologia, corredate da schede tecniche e dalle quotazioni di mercato.

In tal senso, quelli finora pubblicati si possono contare sulle dita di una mano.

In occasione dell’anniversario – sono ormai 10 anni che scrivo (qualcuno si ricorderà ancora di collezionaresantini.blogspot.com) – della mia attività di blogger, ho voluto fare un regalo a me stesso e agli amici che ne faranno richiesta.

Ho infatti realizzato – e fatto stampare a mie spese – il primo “Catalogo dei santini militari, stampati in Italia dal 1911 al 1945. Si tratta di un catalogo, che raccoglie e classifica tutta (o quasi) la produzione di questa tipologia di immaginette, con tanto di schede descrittive, che ne riportano l’anno di pubblicazione, l’editore, le misure e le quotazioni di mercato.

Per mia precisa scelta, il volumetto ha la forma di un quaderno, di 120 pagine tutte a colori. La scelta è motivata dal fatto che ho voluto creare uno strumento utile e maneggevole, che il collezionista può portare con sé, magari ai mercatini o ai convegni commerciali; ma anche dal fatto che esso nasce direttamente da questo blog, come un approfondimento di quanto trattato all’interno di biagiogamba.it. Insomma, una sorta di quaderno degli appunti di liceale memoria.

Stampato in edizione limitata, chi volesse acquistarlo, può chiederne una copia direttamente al sottoscritto, al costo di Euro 15,00, oltre spese di spedizione.

È possibile scaricare un estratto in PDF a scopo illustrativo

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code