In uscita, il 20 febbraio, il mio ultimo libro, da Formamentis edizioni.

pubblicato in: Generale, Pubblicazioni | 0

Ve l’avevo già annunciato che questo 2020, per il sottoscritto, sarebbe iniziato alla grande. Con immenso piacere voglio informare tutti gli amici che da anni ormai mi seguono, su questo blog e altrove, che il 20 febbraio prossimo uscirà il mio ultimo libro.

Il titolo è “Nel segno della Vergine” ed è pubblicato da una piccola (ma solo di età) e coraggiosa (andate a sbirciare il catalogo e vi renderete conto) casa editrice di Bolzano, Formamentis.

Spiegare nelle poche righe di questo piccolo spazio quello che considero il mio lavoro più ambizioso in materia di iconografia religiosa, non è semplice. Vi dirò che ho voluto che il volume di oltre 550 pagine, avesse un formato simile (se non identico) a quello che nel 1749 pubblicarono ad Augsburg, i fratelli Klauber.

La scelta non è stata casuale, visto che il libro doveva contenere la serie integrale delle 57 incisioni (56 + l’Antiporta) che raffigurano le invocazioni delle Litanie Lauretane. Serie, che gli amici collezionisti conoscono molto bene, sotto l’aspetto iconografico, ma forse ignorano – così come ignoravo io – il patrimonio dei significati che esprimono i simboli di cui la serie in questione è molto ricca.

Il libro dunque, da un lato contiene la fedele riproduzione, a dimensioni reali, di tutte le incisioni della serie, allo scopo inserite fuori testo, com’è stato per le originali; dall’altro, l’analisi e la spiegazione di ogni singolo simbolo in esse contenuto.

Iniziai, diversi anni fa, a studiare queste splendide incisioni, spinto dalla curiosità di comprendere le mille domande che si manifestavano alle mie osservazioni di collezionista e studioso. Perché le singole incisioni della serie raffigurano la Madonna di Loreto in modo diverso dall’iconografia classica (nera e con la dalmata)? Perché la Vergine è circondata da oggetti e soggetti che apparentemente hanno poco a che fare con la tradizione cristiana? Cosa sono quei segni, quelle lettere che si vedono con la lente? E cosa c’entra la Massoneria con i simboli contenuti nelle raffigurazioni? A questi e ad altri “misteri” il lettore troverà una spiegazione nelle 500 pagine e oltre del volume.

Il prezzo di copertina è di Euro 24,90, ma gli amici che avranno la bontà di acquistarlo in questo mese di febbraio otterranno uno sconto del 20%. È già possibile ordinare il libro inviando una mail all’indirizzo della casa editrice ordini@edizioniformamentis.it

Qui sotto troverete un estratto in pdf che potrete scaricare gratuitamente, per farvi un’idea più precisa.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code