In uscita, il 20 febbraio, il mio ultimo libro, da Formamentis edizioni.

postato in: Generale, Pubblicazioni | 1

Ve l’avevo già annunciato che questo 2020, per il sottoscritto, sarebbe iniziato alla grande. Con immenso piacere voglio informare tutti gli amici che da anni ormai mi seguono, su questo blog e altrove, che il 20 febbraio prossimo uscirà il mio ultimo libro.

Il titolo è “Nel segno della Vergine” ed è pubblicato da una piccola (ma solo di età) e coraggiosa (andate a sbirciare il catalogo e vi renderete conto) casa editrice di Bolzano, Formamentis.

Spiegare nelle poche righe di questo piccolo spazio quello che considero il mio lavoro più ambizioso in materia di iconografia religiosa, non è semplice. Vi dirò che ho voluto che il volume di oltre 550 pagine, avesse un formato simile (se non identico) a quello che nel 1749 pubblicarono ad Augsburg, i fratelli Klauber.

La scelta non è stata casuale, visto che il libro doveva contenere la serie integrale delle 57 incisioni (56 + l’Antiporta) che raffigurano le invocazioni delle Litanie Lauretane. Serie, che gli amici collezionisti conoscono molto bene, sotto l’aspetto iconografico, ma forse ignorano – così come ignoravo io – il patrimonio dei significati che esprimono i simboli di cui la serie in questione è molto ricca.

Il libro dunque, da un lato contiene la fedele riproduzione, a dimensioni reali, di tutte le incisioni della serie, allo scopo inserite fuori testo, com’è stato per le originali; dall’altro, l’analisi e la spiegazione di ogni singolo simbolo in esse contenuto.

Iniziai, diversi anni fa, a studiare queste splendide incisioni, spinto dalla curiosità di comprendere le mille domande che si manifestavano alle mie osservazioni di collezionista e studioso. Perché le singole incisioni della serie raffigurano la Madonna di Loreto in modo diverso dall’iconografia classica (nera e con la dalmata)? Perché la Vergine è circondata da oggetti e soggetti che apparentemente hanno poco a che fare con la tradizione cristiana? Cosa sono quei segni, quelle lettere che si vedono con la lente? E cosa c’entra la Massoneria con i simboli contenuti nelle raffigurazioni? A questi e ad altri “misteri” il lettore troverà una spiegazione nelle 500 pagine e oltre del volume.

Il prezzo di copertina è di Euro 24,90. È già possibile ordinare il libro inviando una mail all’indirizzo della casa editrice ordini@edizioniformamentis.it. Inoltre, lo si può acquistare anche su Amazon, Ibs e sugli altri store on line più importanti.

Qui sotto troverete un estratto in pdf che potrete scaricare gratuitamente, per farvi un’idea più precisa.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. ivana passamani

    Carissimo dott. Gamba, complimenti per l’uscita del suo libro. Sarei molto interessata ad avere l’immagine della raffigurazione complessiva dei simboli mariani, di Klauber, che lei ha pubblicato a pag. 127 del suo volume. Naturalmente citerei la fonte, ovvero il suo testo.
    le lascio la mia mail istituzionale
    ivana.passamani@unibs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code