La presente guida è rivolta a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta al mondo delle immaginette religiose con l’intento di comprenderne i vari aspetti, iconografici e collezionistici. Dunque non genericamente a chi ne possiede una determinata quantità, perché l’ha trovate nel famoso cassetto della nonna o della zia defunte, perché ha avuto modo di riceverle una domenica a messa o perché gli sono state consegnate dietro una piccola offerta durante una delle ormai rare processioni popolari; ma in maniera specifica a chi sente il bisogno di conoscere più a fondo e di capire che cosa sono in realtà quei piccoli rettangoli di carta, raffiguranti questo o quel santo.
Considerate fino a qualche tempo fa perlopiù “roba da bigotti”, le immaginette religiose hanno invece una storia di tutto rispetto che nasce, come vedremo, circa cinque secoli fa. Oggi, a raccontare questa storia, sono le tante raccolte e le collezioni di molti appassionati, grazie ai quali questo enorme patrimonio artistico e culturale si è conservato.
Durante i miei incontri, a mostre e convegni, ho conosciuto tante persone che si accostavano con curiosità, non riuscendo del tutto a nascondere quel sorriso sarcastico senz’altro molto più eloquente di un qualsiasi giudizio, o pre-giudizio, su quello che stavano per andare a vedere. Ebbene, quando quelle stesse persone ritornavano dalla mostra, avevano cancellato il sarcasmo iniziale dal loro volto, sostituendolo con un’espressione di meraviglia. L’esclamazione che avrò sentito ormai centinaia di volte in oltre vent’anni è sempre la stessa: ma questi non sono santini!
Il problema, cari amici lettori, è che l’ignoranza – intesa in senso stretto, come non conoscenza – crea pregiudizi, che è molto difficile eliminare. Chi ha avuto la possibilità di approfondire la materia, è rimasto affascinato dalla storia delle immaginette religiose, dalle diverse tecniche di produzione, utilizzate da artisti di grande o più modesto livello; dagli editori che, pubblicando le loro opere, ne hanno consentito la diffusione; dal simbolismo, a volte misterioso, che si trova espresso nelle immagini raffigurate.
Scopo di questa guida è, pertanto, quello di spiegare in maniera semplice, e sintetica, tutti gli aspetti di questo importante settore del collezionismo cartaceo, da quello storico, a quello artistico, senza trascurare alcuni elementi, come mercato e quotazioni.
Mi auguro che la lettura di questa guida faccia nascere la mia stessa passione a molte altre persone.
Definizioni
Cenni storici
Collezione o raccolta
Soggetti e attributi
Come si legge un’immaginetta
La datazione delle immaginette
La preghiera
© Tutti i diritti riservati all’autore. Vietata la riproduzione.