La storia e la produzione della stamperia Koppe di Praga

postato in: Pubblicazioni | 2
La copertina di Maggio 2014
La copertina di Maggio 2014

Molti di voi conoscono la mia passione per le immaginette firmate Koppe di Praga. Dopo anni di studi e di ricerche, finalmente sono riuscito a ricostruire la storia della produzione di immaginette, di questa importante stamperia praghese, a partire dall’anno della sua fondazione, nel 1843, da parte del capostipite, Joseph Koppe.

Chi era Joseph Koppe? Quando e dove stabilì il suo laboratorio di stampa? Quali furono le prime immaginette prodotte dalla stamperia? E ancora: Chi era Leopold Koppe? Quando cessò la produzione della casa editrice?

A queste e altre domande, ho dato risposta in un mio saggio, dal titolo La Stamperia Koppe e i santi di Praga, che sarà pubblicato in più parti sulla rivista di antiquariato e collezionismo La Gazzetta dell’Antiquariato (Permano Editrice, Roma). La prima parte, sul numero di Maggio 2014, tratta proprio delle origini della stamperia e del suo fondatore, Joseph Koppe.

Chi fosse interessato, troverà la rivista nelle librerie specializzate e in alcune edicole. In alternativa, si può richiedere la copia, oppure abbonarsi, direttamente alla casa editrice. Ulteriori informazioni sul sito www.lagazzettadellantiquariato.it

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 risposte

  1. Paola Galanzi

    Caro Biagio,
    sin dal tuo primo, bellissimo Blog, abbiamo sempre con piacere potuto leggere e da te apprendere le importanti notizie sui Santini Praghesi firmati dai celebri Joseph e Leopold Koppe di Praga, atte a far luce su una delle produzioni più belle ed originali nel pur vasto e variegato scenario Europeo delle Immagini devote prodotte nel secolo XIX.
    Alla luce di queste notizie ultime e ancora più dettagliate che tu prometti di rivelarci non mancherò personalmente di acquistare una copia della quotata Rivista con la quale tu collabori certa di scoprire interessanti dettagli ancora inediti sui grandi Incisori Praghesi.
    Bravo !

  2. Gianluca Lo Cicero

    Sappiamo ormai la tua passione verso la grande produzione praghese dei Koppe. Spero di riuscire a leggere il tuo interessantissimo saggio. Complimenti ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code