Le cartoline sulla “Vita di Gesù” edite dalla S. Lega Eucaristica

postato in: EXTRA | 1
Cartolina firmata Santa Lega Eucaristica. Cromolitografia. Fine XIX secolo.
Cartolina firmata Santa Lega Eucaristica. Cromolitografia. Fine XIX secolo.

Molti di voi sono anche collezionisti di cartoline, così come tanti lo sono di francobolli. Tranquilli, non voglio invadere dei  settori nei quali non ho alcuna competenza. Né all’interno della filiconia possono essere inseriti francobolli, cartoline e qualunque altro oggetto di carta che raffiguri l’immagine di un santo. L’ho detto e ripetuto tante volte: non ogni immagine su cui è raffigurato un soggetto sacro può essere classificata come immaginetta religiosa. Il santino e l’immaginetta devozionale nascono tali, per struttura e per funzione.

Fatta questa premessa, non è certo un fatto inconsueto che le case editrici produttrici di santini stampassero anche cartoline. Ognuno di voi ne possiede certamente qualcuna – magari l’ha inserita nel raccoglitore assieme alle immaginette – o, comunque, gli sarà capitato di vederne. La casa editrice Santa Lega Eucaristica di Milano ne pubblicò diverse, alcune davvero belle e interessanti. Naturalmente a soggetto religioso. Molte riproducono le stesse figure che conosciamo molto bene, perché presenti  nelle varie serie di immaginette. Per esempio, la cartolina che vedete sopra a sinistra, stampata  verso la fine del XIX secolo, riproduce un soggetto del Botticelli. Lo stesso è raffigurato su una immaginetta cromolitografica della Serie 1000, dedicata appunto ai celebri dipinti.

Una bellissima serie di cartoline, edita dalla casa editrice con lo scudo coronato è quella dedicata alla “Vita di Gesù – La Passione”. Realizzata negli anni 20, in monocromo seppia, è costituita da una cinquantina di soggetti,  che raccontano la Passione di Gesù Cristo. È probabile che esistano anche altre serie sulla Vita di Gesù, ma il sottoscritto non ne è a conoscenza, forse qualche amico può dirci qualcosa in merito. Di seguito, possiamo osservarne alcuni esemplari

Cartolina2
Vita di Gesù – La Passione. A sinistra: Ecce Homo. A destra: Disperazione di Giuda… Giuda riportò i trenta denari…
Vita di Gesù - La Passione: Fine di Giuda
Vita di Gesù – La Passione: Fine di Giuda
Vita di Gesù - La Passione: Morte di Gesù
Vita di Gesù – La Passione: Morte di Gesù

Ovviamente, inserisco il post nella categoria EXTRA.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. Marco Maurizzi

    Salve sig. Gamba,
    complimenti per l’ articolo. La collezione di queste cartoline è composta da 120 pezzi e più precisamente 40 pezzi per APOSTOLATO, 40 pezzi per la PASSIONE e gli ultimi per la GLORIA.
    COrdiali saluti.
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code