Libri religiosi antichi: l’Atlante Mariano

pubblicato in: Bibliofilia | 1

Atlante_Mariano_2Di recente ho trovato questi affascinanti librettini/fascicoli a tema mariano dal titolo “Atlante Mariano”. Le varie edizioni sono circoscritte intorno alla metà del XIX secolo (1843/1863).

Sono molto semplici ed economiche come tipo di edizione, la copertina è in carta giallina molto leggera, ma è al loro interno che si trova la parte più interessante.

Sono una decina di fascicoli, di circa 95 pagine ciascuno, non certo corposi come un tomo ma per me assolutamente più seducenti, con la bella carta ottocentesca, bianca e croccante al tatto, oltreché per le ottime incisioni fuori testo.

Nel testo è narrata la storia e le varie vicende dei vari santuari mariani sparsi per l’Europa e pertanto possiamo trovare le vicende dei santuari che riguardano  l’Italia, la Francia, la Germania, i Paesi Bassi e la Boemia.

Ciascun fascicolo ha 2/3 immaginette, che assomigliano molto a un santino, pure per la dimensione, eseguite molto bene e con tratti delicatissimi. La tecnica di stampa è la litografia e in alcune compare il nome dell’incisore. Si tratta di sicuro di un’edizione che veniva inviata ai soci iscritti, da ciò che si può leggere a fondo copertina e la casa editrice, veronese, è la Tipografia Sanvido.

Atlante_Mariano_3

Posso presumere che i vari fascicoli trattassero tutti i santuari mariani europei e che l’edizione fosse al tempo, molto apprezzata, in quanto i vari custodi di santuari che ancora non  comparivano nell’elenco facevano pressioni presso l’editore per colmare le lacune.

Atlante_Mariano_1

È stata tradotta in italiano da un’edizione probabilmente francese, a giudicare dallo stile delle litografie.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code