Video n. 3: le tecniche di stampa.

postato in: VIDEO | 0

Proseguiamo con i video relativi agli aspetti pratici della filiconia. Questa volta parliamo di tecniche di stampa.

Perché è importante riconoscere una tecnica di stampa? L’immaginetta religiosa è da sempre un prodotto editoriale, per lo più realizzato su carta o pergamena e, nella maggior parte dei casi, stampato.

Sin dalle sue origini l’immaginetta ha risentito delle tecniche e degli stili in voga al momento, dalla xilografia – la tecnica più antica – alle moderne tecniche fotomeccaniche. Riuscire a capire la tipologia di stampa aiuta, pertanto, il collezionista a riconoscerne l’originalità e, in molti casi, a individuare l’epoca esatta in cui essa è stata prodotta.

Naturalmente, non basta certo guardare un video di pochi minuti per riuscire a riconoscere le varie tecniche, ma ritengo sia un buon punto di partenza per tutti coloro che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze.

Considero questo nuovo video, e gli altri, delle piccole pillole di “pratica” da integrare attraverso lo studio e la ricerca.

Fatemi sapere se vi è piaciuto e naturalmente ditemi i vostri suggerimenti per migliorarmi e per altri argomenti da trattare nei prossimi. E, se non è un grosso sacrificio, iscrivetevi al canale.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code