San Biagio, Patrono di Cento – Iconografia, arte e devozione in Italia

postato in: Generale | 0
La copertina del libro
La copertina del libro

È con grande piacere che presento alla comunità dei filiconici, e non solo, l’interessantissimo volume dedicato alla biografia, all’iconografia, all’arte e alla devozione di San Biagio.

Nonostante il titolo – San Biagio, Patrono di Cento – Iconografia, arte e devozione in Italia – il libro non vuole essere un semplice studio su un culto locale, ma un’analisi molto più accurata e profonda su una figura di santità universalmente conosciuta e amata.

Fra i curatori dell’opera una carissima amica, la prof.ssa Stefania Colafranceschi, che del volume ha curato diverse sezioni, in particolar modo quella relativa all’iconografia del Santo.

Una rassegna di fotografie e immagini tratte dalle innumerevoli opere che in tanti secoli di storia sacra hanno celebrato il Santo di Sebaste.

Ovviamente non mancano le raffigurazioni su incisioni in genere e sulle immaginette devozionali a noi particolarmente care. Insomma un percorso iconografico molto interessante e soprattutto utile a quanti, oltre alla biografia e/o agiografia, vogliono conoscere anche i diversi modi in cui questo personaggio è stato rappresentato dai vari artisti, attraverso stili e attributi iconografici.

Preziosissima infine l’appendice documentaria curata, anch’essa, da Stefania Colafranceschi e un utile elenco delle regioni, con le varie comunità, dove il Santo è Patrono o Compatrono.

Il libro, promosso dal Centro Studi “Girolamo Baruffaldi” e dalla “Associazione Imprenditori centesi per la cultura”, è a tiratura limitata ed è stato distribuito a musei e biblioteche, mentre il ricavato delle vendite sarà destinato al recupero post sisma della Collegiata di Cento dedicata al Santo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code