I santini di Casa Bañeres

pubblicato in: Case editrici | 0
Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Ai filiconici italiani sicuramente saranno capitati fra le mani santini di questa importante casa editrice catalana.

Molti avranno confuso il suo marchio (lo vedete nell’immagine a sinistra) con quello dell’italiana AR, ma come potete notare sono piuttosto diversi.

Il logo di Casa Bañeres è formato infatti dalle lettereMBsagomate e inscritte in un cerchio sovrastato da una croce (che ovviamente non è altro che la versione stilizzata del mondo crucigero, simbolo cristiano molto celebre.

La casa editrice in questione fu fondata nel lontano anno 1863 a Barcellona da due tipografi, i signori Molina e Bassols.

Il logo è appunto formato dalle lettere iniziali dei due cognomi.

Negli anni Quaranta la ditta ha sede nella capitale catalana al civico 6 della Plaza de San Jaime.

La produzione filiconica di questa casa editrice è davvero molto ricca e considerata la specializzazione in santini seriali, può essere ritenuta alla stessa stregua di una delle ditte nostrane più prolifiche, come la menzionata AR o la FB.

Fra le numerose serie pubblicate, ne ho scelta una che ritengo davvero molto interessante, sia dal punto di vista artistico (le immagini portano la firma del pittore Balbina) che collezionistico.

La serie in questione è dedicata alle Litanie Lauretane ed è stampata in offset.

Il santino misura cm 5,3 x 9,8. La scelta di colori molto vivaci e dei bambini protagonisti, fa pensare che questi santini fossero destinati appunto ai bambini e che avessero una funzione catechistica.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code