Il direttore cristiano per la gioventù

postato in: Bibliofilia | 1
La copertina aperta del libro mignon
La copertina aperta del libro mignon

Pensando di fare cosa gradita ho creduto giusto scegliere un librettino religioso dalle dimensioni ancora più ridotte dei precedenti. Quello che viene definito dagli addetti ai lavori “libretto mignon”: il cugino , si fa per dire, dei nostri amati santini mignon.

Le sue misure infatti sono quasi lillipuziane: cm. 4.50 x 7.

Lo definirei una chicca dei librettini di preghiera; e questa definizione vale sia per l’interno che per l’esterno. Pensate che nonostante le sue dimensioni ridotte, ha 191 pagine abbastanza leggibili pure ad occhio nudo.

Si intitola Il Direttore Cristiano per la gioventù.

L’editore è la Vedova Vallardi Corbetta di Milano ed è stato stampato nel lontano 1831. Fa parte molto probabilmente di una collana trattante argomenti religiosi e profani. Ne ho altri tre di letteratura classica: Leopardi, Dante, Petrarca, sempre con le stesse dimensioni e caratteristiche.

Il frontespizio
Il frontespizio

È un piccolissimo libretto al quale nonostante la dimensione contenuta non manca proprio nulla. Il suo bel corredo sono le 3 incisioni al tratto e punto di Salvator Mundi, Mater Amabilis e San Luigi Gonzaga, create con la maestria di un miniatore.

La terza immagine è come ovvio inserita, essendo San Luigi Gonzaga il patrono dei giovani. Infatti il libretto è una specie di piccolo manuale per la gioventù sul come comportarsi nei vari momenti della giornata e nei rapporti quotidiani con le altre persone.

Due pagine interne
Interno

Veramente spettacolare è la legatura, classica ottocentesca in pelle con decorazioni in rilievo e dorature sia ai piatti che al dorso. Quest’ultimo, in particolare, presenta le immancabili nervature come i grandi tomi religiosi dell’epoca, ai quali non ha nulla da invidiare.

Colgo l’occasione di questo post per inviare a tutti voi lettori gli Auguri di Buon Natale ed augurarvi un 2015 ancora migliore dei precedenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. Stefania Colafranceschi

    Interessante e istruttivo, conoscere i testi devozionali e il loro corredo di immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code