Una serie di incisioni su acciaio firmata Letaille

postato in: Pubblicazioni, Serie | 0

Charles Letaille fu uno degli editori più prolifici dei cosiddetti sansulpiciani. Non sappiamo quando nacque con precisione, né la sua data di morte, avvenuta alla veneranda età di 91 anni, molto probabilmente intorno alla fine degli anni 80 dell’Ottocento. Iniziò la sua attività di editore ed incisore (poi anche litografo) nel 1841 (c’è chi ritiene che il momento vada retrodatato al 1839) succedendo a un altro editore, di nome Pintard. Nel 1876 abbandona l’attività, cedendo la sua bottega al genero Eugène Boumard. I suoi “merlettati” sono conosciutissimi da tutti i collezionisti del mondo.

La serie che voglio farvi conoscere fu pubblicata dal nostro intorno al 1860 ed è composta da dodici incisioni su acciaio con coloritura a mano ad acquerello.

Il titolo della serie in questione è Marie m’est toute chose (Maria è tutto per me). Ogni immaginetta misura cm 6 x 10,7 circa e presenta la struttura tipica che conosciamo: il nome della serie, la raffigurazione, il numero, la didascalia e infine la firma e l’indirizzo. Sul verso di ognuna è stampato il testo della preghiera.

Nel caso specifico, sul margine inferiore dell’immaginetta si legge:

Ch. Letaille Edit. Pontifical Rue Garanciere 15, Paris

Vi riporto di seguito l’elenco delle immagini che compongono la serie:

  1. Elle est ma Mère!
  2. Elle est mon Refuge
  3. Elle est la Voix
  4. Elle est l’Avocate
  5. Elle est l’Appui
  6. Elle est le Coeur
  7. Elle est le Manteau
  8. Elle est l’Amie
  9. Elle est le Modéle
  10. Elle est la Voie
  11. Elle est le Feu
  12. Elle est l’Etoile

L’edizione in mio possesso è rilegata su libretto, il che aumentava la portabilità da parte del devoto che poteva così pregare ovunque si trovasse.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code