Venduto on line catalogo storico della SLE

pubblicato in: Generale, Pubblicazioni | 4
catalogo storico lega 2
la foto è tratta da ebay

Diciamolo chiaramente: le aste on line rappresentano un enorme mercato, nel quale prima o poi tutti finiscono per comprare qualcosa.

Tenendo conto dei vari pericoli che si corrono ad acquistare on line (di cui ho trattato diverse volte), non possiamo fare a meno anche di riconoscere i tanti vantaggi che il mercato on line, qualunque esso sia (asta on line, catalogo on line, etc.), offre ai collezionisti.

Fra questi la possibilità di trovare oggetti, a volte rarissimi, standocene comodamente seduti sulla poltrona del nostro studio.

Qualche giorno fa è stato venduto in un’asta on line un oggetto secondo me molto prezioso per un collezionista filiconico, a prescindere se appassionato o meno della produzione della Santa Lega Eucaristica.

Sto parlando del catalogo ufficiale pubblicato dalla nota casa editrice milanese dei Carmelitani Scalzi nell’anno 1913. Il volume, di 144 pagine, è stato aggiudicato, dopo 12 offerte, al prezzo finale di Euro 129,60.

Non sto a discutere se il costo sia giusto o no – anche perché ahimè non sono io il fortunato acquirente – credo, per una volta, che ciò non sia la cosa più importante. Ritengo invece significativo che esistano collezionisti filiconici che non si limitano a raccogliere immaginette, ma vogliono andare oltre, cercando di approfondire la loro conoscenza su che cosa collezionano. E menomale direi!

catalogo storico Lega
foto tratta da ebay

Faccio dunque i miei complimenti a chi si è aggiudicato il catalogo, con una sana punta di invidia: immagino le informazioni che il nostro amico potrà ricavare da un volume di 144 pagine.

E se non fosse un collezionista, ma un commerciante, spero che sia uno di quei venditori che amano documentarsi bene su ciò che vendono (ne esistono diversi, per fortuna).

Tuttavia, la mia impressione personale è che si tratti di un collezionista, al quale lancio pubblicamente l’invito a condividere con il sottoscritto e/o con gli altri amici collezionisti eventuali notizie che potremmo ignorare. Chissà!

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Responses

  1. agostino

    Interessante Biagio, grazie delle notizie che ci dai, l’avevo visto su Ebay in vendita,
    e ne sono rimasto colpito, non essendo un esperto in materia, circa il valore, non mi
    sono interessato ad una probabile offerta, ma leggendo il tuo post, non è così.
    Ho notato che il Catalogo Storico, riguarda i Santini della Serie 9000.
    Cordialità e stima.

    • Biagio Gamba

      Non solo quelli della Serie 9000, ma di tutta la produzione (comprese altre pubblicazioni) della casa editrice dell’anno 1913

  2. rotundo angela

    Mi meraviglio come mai si è lasciato sfuggire una chicca così importante, anche perchè sicuramente l’avreste condivisa con tutti noi come fa sempre: Speriamo che come ha detto Lei questo compratore voglia condividerlo con altri collezionisti. Comunque grazie per tutte le bellissime notizie che condivide con noi.Cordiali saluti angela

  3. Stefania Colafranceschi

    Grazie del’interessante notizia. Spero che il materiale sia partecipabile.
    A presto
    Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code