E. B. & C. La serie 2000

pubblicato in: Generale, Serie, Tecniche | 1

Gli amici collezionisti conoscono bene questo marchio, essendo le immaginette che gli appartengono fra le più diffuse del Novecento. Sto parlando di E.B. & C., ovvero la ditta Edoardo Berardi & Compagni, che molti continuano a confondere con Bertarelli o con l’altro omonimo logo, EB, che però appartiene a Enrico Beretta, tutti e due di Milano.

Quello di Berardi fu uno stabilimento fra i più importanti e all’avanguardia del Novecento, conosciuto in Italia e all’estero. Ma non voglio scrivere sulla storia, magari lo farò in un successivo post.

Va detto che nei primi decenni del secolo scorso fu uno dei primi a utilizzare la stampa in offset, erede diretta della litografia, ma con la capacità di tirature molto più alte.

Le immaginette che vedete qui nelle foto, appartengono a una delle prime serie prodotte in offset dal marchio milanese, intorno ai primi anni Venti. Osservatele con attenzione, perché sono davvero di rara bellezza: stampate su carta telata, non fanno rimpiangere per niente le più preziose cromolitografie.

Le immaginette della serie 2000 misurano cm 6,4 x 11,2, hanno il verso bianco, il labbro e una sottile cornice dorata. Tecnica moderna dunque ma iconografia classica, come si può constatare dai soggetti riprodotti.

Come accade purtroppo per l’intera produzione di questo grande editore e stampatore, questa serie non è molto ricercata e pertanto i pezzi sono reperibili a prezzi ancora molto abbordabili.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. Giancarlo De Leo

    Biagio, si sa nulla su quanti sono i soggetti della serie in questione? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code