Gesù Bambino in gita sul motoscafo. Firmato Zandrino.

pubblicato in: Case editrici, Generale, Serie, Soggetti | 4

AR Serie PRUna serie molto curiosa, non c’è alcun dubbio, la Serie PR edita dall’ARAmbrosiana di Milano negli anni 50 del secolo scorso.

Cominciamo col dire che i soggetti furono ideati e disegnati dalla celebre illustratrice, molto di casa dalle parti della casa editrice milanese. Sto parlando dell’artista Adelina Zandrino.

Non mi soffermerò sulle notizie biografiche che, peraltro, potete trovare facendo una ricerca sul web. In particolare, vi consiglio di leggere gli interessanti articoli a lei dedicati sul sito  cartantica di Patrizia Fontana Roca.

Ma torniamo alla serie.

Stampati in offset, con misure standard di cm 6 x 9,8 circa, i santini della Serie PR, che a prima vista potrebbero apparire forse un po’ banali, se non addirittura kitch, sono invece molto originali. Essi interpretano un periodo storico molto importante del nostro Paese, rappresentato dagli anni della ripresa economica. Gli anni del miracolo economico iniziano subito dopo gli aiuti americani del cosiddetto Piano Marshall. L’Italia usciva dal dopoguerra e iniziava a conoscere un periodo di benessere che avrà il suo boom soprattutto negli anni 60.

Serie PR

Osservando questi santini, vediamo un paese diverso. Non ci sono più le immagini che fotografavano le rovinose conseguenze della guerra, conclusasi per l’Italia in maniera disastrosa, ma vediamo una società che lavora; persone felici, impersonate sempre dai bambini. Ora li osserviamo mentre portano cesti colmi di frutta e di altri prodotti della terra, ora mentre salgono in aereo; li possiamo vedere mentre ascoltano il giradischi o mentre studiano, vestiti di tutto punto, con tanto di microscopio.

serie PR

Se non vi fosse la presenza di Gesù, in ogni raffigurazione, potremmo pensare a delle immagini pubblicitarie favorite da una campagna promossa dal governo. E in effetti, l’aspetto spirituale non è certo principale nelle immagini di questa serie. Insomma, di sicuro non sono i classici santini che un devoto si tiene in tasca. Ma proprio per questo, dal punto di vista collezionistico, questa è una serie che merita molta attenzione. Gli elementi ci sono: soggetti originali realizzati dalla matita di una grande artista.

Non è noto il numero totale delle immagini che compongono la serie pubblicata intorno alla fine degli anni 50: l’ultima immagine osservata è la n. 23. ovviamente se vi risultano altri dati, comunicateceli postando un vostro commento.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

 Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte

  1. angela rotundo

    Le immagini sopra raffigurate sono bellissime,quella con Gesù sul motoscafo mi lascia senza parole non le avevo mai viste, l’articolo molto interessante

  2. Stefania Colafranceschi

    Questa serie è davvero sintomatica di una fase storica.
    Sono immagini sorprendenti ed espressive.
    Grazie del contributo pubblicato
    Stefania.

  3. Demetrio Guzzardi

    ZANDRINO… un grande.

  4. Sebastiano Micheli

    Una serie veramente interessante per la storia del nostro paese vista attraverso la stampa dei santini.
    Grazie per la segnalazione e il relativo commento.

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code