I papi nelle immaginette religiose

postato in: Serie, Soggetti | 1
I papi raffigurati dall'incisore Santamaria di Milano
I papi raffigurati dall’incisore Santamaria di Milano

Quanti papi ha avuto la Chiesa nel corso della sua lunga storia? Da San Pietro a Papa Francesco, l’elenco ufficiale ne contempla 266. Conoscere l’immagine di ognuno di essi non è difficile: basta cercare su Internet oppure comprare, in uno dei tanti negozietti sparsi lungo Via della Conciliazione a Roma, il poster completo con tutti i ritratti.

Ma esiste una serie di immaginette che raffigura tutti i Papi?

La risposta non è molto semplice. Di immaginette che rappresentano i papi più celebri della storia, ne è piena la produzione: in primis San Pietro Pontefice. Attenzione però: non stiamo parlando di santini e immaginette devozionali che raffigurano San Pietro tout court, ma quelli in cui è rappresentato nel suo ruolo di primo papa della Chiesa. Dunque, nel caso specifico, un’immaginetta con San Pietro Apostolo, per esempio, non può essere classificata in una collezione tematica della tipologia che stiamo trattando.

Nella produzione più antica, dal XVI agli inizi del XIX secolo, non sembra vi sia una serie di immaginette dedicata ai papi. Si badi: esistono alcune serie dedicate al tema, ma si tratta di incisioni da libro, ovvero immagini dei vari papi della storia stampate per illustrare dei libri sull’argomento specifico. In proposito, si osservi questa magistrale incisione a bulino, realizzata dall’incisore Santamaria di Milano nel 1837, su disegni di Massa, per illustrare l’opera di Bianchi-Giovini, “Storia dei Papi”. Nel caso specifico, sono raffigurati quattro ritratti di Pontefici: Clemente VIII, Leone XI, Paolo V e Gregorio XV (vedi immagine sopra a sinistra).

A partire dalla metà dell’ Ottocento, anche grazie alla diffusione di nuove tecniche di stampa, come la fotografia e derivate, la litografia e la cromolitografia, cominciano a diffondersi immaginette e santini che rappresentano i pontefici. Uno dei papi sicuramente più raffigurato è Pio IX, Giovanni Maria Mastai Ferretti (Senigallia 1792 – Roma 1878), l’ultimo Papa Re della storia, proclamato beato nel 2000, da Giovanni Paolo II. Sotto, possiamo osservare il suo ritratto in una immaginetta litografica, edita da Johann Kravogl di Innsbruck nel 1871, in occasione dei 25 anni del suo papato.

Il ritratto di Pio IX edito dal litografo Kravogl di Innsbruck nel 1871
Il ritratto di Pio IX edito dal litografo Kravogl di Innsbruck nel 1871
Benedetto XV
Benedetto XV

Da Pio IX in poi, la produzione di immaginette è stracolma di papi, periodo per periodo, in particolare quelli del Novecento. Molti di voi avranno, certamente, almeno un’immaginetta che raffiguri Benedetto XV, al secolo Giacomo della Chiesa (Pegli di Genova 1854 – Roma 1922): Pontefice  dal 1914 al 1922,  si trovò a gestire un periodo molto difficile, come quello relativo al Primo Conflitto mondiale. Ne possiamo osservare un ritratto (foto a destra) in questa cromolitografia, a bordi fustellati, di editore anonimo, stampata in Italia proprio in quegli anni.

Tornando ora alla questione più strettamente collezionistica, ovvero se sia mai stata realizzata una serie intera dedicata ai papi, possiamo dire che, al momento, l’unica serie risulta quella stampata dall’AICIS, negli anni 90, costituita da 262 immagini,  che riproduce i ritratti dei papi, da Pietro a Giovanni Paolo II.

Anche l’Egim ha stampato diverse immagini dei papi del Novecento, nell’ambito della Serie Isonzo: le ultime sono quelle dedicate ovviamente a Papa Francesco.

Naturalmente, se qualcuno vuole contribuire con un suo intervento, dandoci ulteriori informazioni, è il benvenuto.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. EDMONDO BARCAROLI

    Ho letto, con molto interesse, l’articolo pubblicato e lo ho trovato molto esauriente nel contenuto.
    Personalmente ho l’intera serie edita dalla A.I.C.I.S. ed una raccolta di immaginette di tutti i papi da Leone XIII a Francesco comprendente centinaia di “Santini”. Ho anche realizzato una collezione dal titolo “I PAPI DEL XX SECOLO” appositamente preparata per una mostra svoltasi ad Alatri (FR), nel 2009, che ha ottenuto una buona critica del Clero e Vescovo di Alatri. Collezione che successivamente è stata esposta anche nella città ove risiedo, Tarquinia (VT), in una mostra di collezionismo per il 40° Anniversario di fondazione del locale Circolo Filatelico Numismatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code