Immaginette commemorative: i Papi del Ventennio

pubblicato in: Generale, Serie, Soggetti | 0

Iniziamo il nuovo anno, parlando di alcune immaginette molto interessanti. Si tratta di una serie molto particolare, dedicata ai tre Papi di Roma, il cui pontificato copre gli anni del Ventennio fascista, ovvero dal 1922 al 1943.

Le immaginette in questione furono realizzate con molta probabilità (non ho in possesso dati certi ovviamente) intorno alla seconda degli anni Trenta, dalla ditta Emilio Pagani – noto incisore di medaglie – di Milano.

Non passano inosservate all’occhio del collezionista, e non solo. Di formato standard (cm 6,2 x 11) sono realizzate su carta goffrata con labbro dorato. La doratura riguarda anche il ritratto in primo piano del Pantefice, inserito in un medaglione. Nella parte inferiore, si trova lo stemma papale (in sola goffratura) e a seguire il nome del papa. Quindi, una piccola fotografia in offset raffigura la basilica di San Pietro.

Le immaginette con Pio XI si trovano anche nella variante con la foto della Porta Santa (anche a pagellina, con la foto grande della Porta in quarta), in quanto comemorative non solo dell’elezione del Pontefice, ma anche – nel caso specifico – dell’Anno Santo 1925, peraltro indicato dalla scritta dorata in alto.

Della stessa serie, ma con struttura differente, le immaginette commemorative di Pio XII. Il medaglione con il ritratto, in queste, si trova al centro, mentre lo stemma papale e il nome sono posti nella parte superiore).

Variante con medaglione argenteo

Nella mia personale collezione, quest’ultime si trovano sia con il medaglione dorato, che nella variante in argento. È legittimo, chiedersi se questa variante argentea riguarda anche gli altri due papi o fu solo realizzata per la figura di Pio XII. Ovviamente, chi ha ulteriori informazioni può condividerle scrivendo un commento sotto questo post.

Concludo dicendo che la reperibilità di queste immaginette non è molto comune, il che influisce anche sulla loro quotazione che si aggira intorno agli 8 euro.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code