La filiconia, una passione mondiale

postato in: Generale | 1
N. 12010 - Serie 12000
N. 12010 – Serie 12000

Che la filiconia fosse una passione per adulti e non un hobby per ragazzini da parte di alcuni forse lo si è scoperto un po’ tardi. Eppure  una storia come quella delle immaginette religiose pochi settori possono vantarla. Evito di parlare dei vari aspetti storici e artistici che confermano quanto ho appena detto, anche perché ne ho parlato in tantissime occasioni.

Quello che voglio fare con questo post è invece mostrare come la nostra passione, non solo è molto antica, ma conta migliaia di appassionati sparsi in tutto il mondo. Ciò è provato dai termini che vengono utilizzati, nelle principali lingue, per indicare i santini e le immaginette devozionali.

Senza voler scendere troppo sul tecnico (chi volesse approfondire può consultare il Dizionario di Filiconia del Sito) vediamo quali sono i termini corrispondenti ai nostri santino, immaginetta devozionale e traforata (detta anche merlettata).

Cominciamo dal francese. I francesi usano la definizione generica di  image pieuse per indicare sia i santini che le immaginette devozionali, il termine canivet e quello di image dentelle (le nostre traforate).

In Germania e nei paesi di lingua germanofona troviamo il termine heligenbilder per santino, andachtsbilder per immaginetta devozionale e spitzenbilder (o Stanzspitzenbild) per le traforate.

Nel Nord-America e nei paesi di lingua inglese si usano le locuzioni holy card (santino, immaginetta) e paper lace (immaginette traforate).

S. Giuseppe - MRL 01

In Spagna usano la definizione di imagen estampa religiosa e di estampa de puntilla, mentre gli amici portoghesi traducono con santinho ed estampa.

Ovviamente, come sempre, informazioni ulteriori e commenti saranno graditissimi.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. angela rotundo

    Molto interessante. Come ho avuto modo di dire in un altro articolo proprio perchè la filiconia è una passione grande non condivido che ci si separi dalle immaginette per denaro, condivido lo scambio di immaginette doppie ma non la vendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code