La Serie 3 firmata Basevi

Santino della Serie 3 firmato NB. Immagine di S. Emidio.
Santino della Serie 3 firmato NB. Immagine di S. Emidio.

Considero la Serie 3 pubblicata da NB (Nino Basevi) – oggi Cromo NB – una delle più belle pubblicate negli anni 50 del secolo scorso.

Gli anni Cinquanta del Novecento sono stati forse gli ultimi che, dal punto di vista filiconico, hanno conosciuto produzioni interessanti: oltre alla serie appena citata, pensiamo alla Serie Isonzo (bordi lisci) della Ed.G.Mi (oggi Egim), alla Serie Z della AR – Ambrosiana, alla Serie 2 della Eb.

In effetti, i santini di questa serie hanno caratteristiche del tutto simili a quelle degli altri tre appena

Serie 3 n. 220
Serie 3 n. 220

citati. Innanzitutto le misure: cm 6 x 10,4.

Tuttavia, osservandoli con attenzione, ci si rende conto che hanno una loro particolarità che li distingue da tutti gli altri, dovuta probabilmente all’originalità dei disegni.

Giova ricordare che, ancora in quel periodo, gli editori erano soliti affidare la realizzazione delle immagini dei santini a dei veri artisti, alcuni famosi, altri meno, ma pur sempre abili nell’uso di matite e pennelli.

La Serie 3 è dunque stampata in offset e si riconosce per la presenza del logo – il famoso rombo con le lettere NB inscritte – seguito sotto dal nomen (il numero 3) e dal numero progressivo.

SulI’angolo opposto troviamo invece la scritta “Printed in Italy” e l’indicazione “Q /2”, mentre il verso si presenta generalmente bianco (senza la preghiera). Il numero totale delle immagini, al momento, non è noto, ma dovrebbe superare i 250 esemplari.

Purtroppo, la casa editrice ha cessato non solo la pubblicazione di nuove immagini della serie, ma anche la ristampa dei santini già editi.

Naturalmente se qualche lettore/collezionista è in possesso di ulteriori informazioni sulla serie può segnalarcele.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 risposte

  1. carlo pagliarella

    se la serie inizia dal numero 1 il totale dei santini è più di 250 perchè io ho il numero 3-265 che rappresenta i pastori che si recano alla stalla della natività in un ambiente circondato dalla neve

  2. gianni

    avete notizie in merito ad una serie NB stampate su seta ma raffiguranti opere pittoriche importanti?grazie a chi saprà aiutarmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code