L’incendio della cattedrale di Reims in un santino militare francese

pubblicato in: Generale, Soggetti | 0

Prima guerra mondiale. Il 19 settembre 1914 i tedeschi, già da un mese in Francia, bombardano Reims. L’artiglieria non risparmia nulla, neppure i monumenti sacri: la celebre cattedrale, orgoglio della città, viene colpita duramente e incendiata.

I francesi fecero una grandissima resistenza per difendere il Paese e, ancora oggi, resta grande la memoria delle battaglie de La Marna, di Ypres e di Verdun, simboli della resistenza francese.

Questa resistenza fu celebrata da diverse opere d’arte, fra cui un dipinto del pittore Gustave Fraipont (1849-1923) che rappresenta proprio l’incendio della Cattedrale di Reims.

Quello che state osservando, invece, è una cromolitografia pubblicata, mentre la guerra era ancora in corso, dall’editore lionese Charles Paillier, che raffigura l’allegoria della Francia, in ginocchio dinanzi al Sacro Cuore di Gesù. La didascalia recita: “La France aux pieds du Sacré Coeur – Coeur Sacré de Jesus j’ai confiance en Vous”.

Come potete osservare, sulla bandiera che la Francia tiene in mano, si leggono i nomi delle tre città, sopra menzionate, simboli della resistenza.

Sullo sfondo si può notare una chiesa aggredita dalle fiamme di un enorme incendio. Si tratta, appunto, della Cattedrale di Reims, monumento fra i più celebri del mondo, la cui distruzione provocò sdegno in tutto il mondo, non soltanto da parte dei credenti.

Sul verso dell’immaginetta è riportata la preghiera scritta e pubblicata nel 1915 dall’allora Pontefice Benedetto XV.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code