Mario Barberis: la Serie M

postato in: Serie, Soggetti | 1

Chi ama la produzione del Novecento conosce benissimo il nome di Mario Barberis. La maggior parte degli amici filiconici lo associa senz’altro alle due serie più note delle Litanie del Sacro Cuore e delle Litanie della Madonna. 

Ma il pittore fu un illustratore molto prolifico e, in particolare negli anni 30 e 40, firmò moltissime immaginette, pubblicate da diverse case editrici.

La bellissima serie che voglio segnalarvi è del 1939 e fu pubblicata dalla Casa dell’Arte Cristiana.

Non stiamo parlando dunque di santini in senso stretto, ma di immaginette  destinate a fini commemorativi, ragion per cui presentano il verso bianco.

Non conosciamo il numero esatto che completa la serie, ma credo dovrebbe superare di poco le dieci unità.

Le misure sono piuttosto generose: cm 7,1 x 11,6. I soggetti presenti sulle immagini della serie riguardano tutti il ministero sacerdotale, per cui è facile pensare che fossero commissionate per le commemorazioni relative: Ricordo della Prima Messa, Anniversario del Sacerdozio, etc.

Nonostante la tematica abbastanza comune, chi osserva queste immaginette non può fare a meno di apprezzare la stampa xilografica su carta di buona qualità e il tratto caratteristico del pittore romano.

Su ognuna si legge a margine la firma inconfondibile: M. Barberis.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

 Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. ivano

    buon giorno ho molti scorci di roma fatti a matita stupefacenti per i particolari ed alcuni interni di chiese addirittura con la firma del barberis con svastica. vorrei sapere se c’e mercato ed eventuali expertise. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code