Pigliati na pastiglia…

postato in: Generale, Serie, Soggetti | 1

scansione0002Ve le ricordate le Pastiglie Valda? Le famose caramelle balsamiche, vendute nella caratteristica lattina circolare, oggi compiono 115 anni. Furono realizzate nel 1905, a Parigi, da un farmacista: Henri Edmond Canonne.

Nascono dunque come medicinale indicato per le infezioni delle vie respiratorie, ma come molti di noi sanno, vengono credo anche oggi usate come semplici caramelle per respirare meglio. In Italia vengono commercializzate a partire dal 1908.

Cosa c’entrino con la filiconia è presto detto. La Valda negli anni 30 pubblicò una serie di santini pubblicitari, la Collection des Laboratoires VALDA, per pubblicizzare appunto i suoi prodotti, in primis, le famose pastiglie, ma anche l’Essence Valda e lo sciroppo.

Non sono in grado di dirvi  di quante immagini era/é composta la serie in questione, né tutti i vari soggetti della stessa. Gli esempi che potete qui osservare raffigurano due Madonne, una è la Vierge a L’Étoile del Beato Angelico, o Fra’ Angelico; l’altra è la Madonna con Bambino in un Pergolato di P.A.J. Dagnan-Bouveret.

Entrambe le immaginette sono stampate in fototipia, monocromo in seppia, il che fa supporre che l’intera serie sia stata realizzata con la medesima tecnica.

scansione0001

Ma guardiamo ora il verso, identico per entrambe. Innanzitutto, un generico avvertimento ci dice

Les Produits des
LABORATOIRES VALDA
sont indispensables pour éviter
et soigner les maladies des
VOIES RESPIRATOIRES

Dunque, chi volesse curare bene le malattie dell’apparato respiratorio può affidarsi ai prodotti farmaceutici Valda. In particolare poi per la gola e i bronchi

Pour la Gorge et les Bronches
Les Véritables
PASTILLES
VALDA

Fate attenzione naturalmente, perché le vere Pastiglie Valda sono soltanto quelle

vendues seulement en boîtes
portant le nom VALDA

Insomma, diffidate delle imitazioni. Le pastiglie Valda autentiche sono quelle che si vendono nella lattina con il marchio Valda scritto sopra.

Ma Valda, come accennato già, produceva anche altri prodotti. Per esempio

Pour bien respirer par le nez
la pommade antiseptique
NASO-VALDA

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. rotundo angela

    Complimenti come sempre i suoi articoli sono sempre piu’ interessanti. Le volevo chiedere un consiglio non so se potrà rispondermi. Mi hanno regalato un libro di preghiere della Santa Lega Eucaristica risalente al 1900 che si intitola “Il Cuore di Gesù” Raccolta di preghiere e pratiche divote per gli ascritti alla S.Lega Eucaristica di 500 pagine con una immagine a colori del S.Cuore di Gesù. Purtroppo le ultime 60 pagine pur essendo leggibili sono rovinate verso l’alto e la copertina in tela nera è molto sciupata, volevo sapere se mi conviene farlo rilegare di nuovo o lasciarlo così come è. La ringrazio tanto di una sua eventuale risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code