Santa Lega Eucaristica: la serie R

postato in: Case editrici, Mercati, Serie, Tecniche | 0

Pubblicata a partire dal 1922, la Serie R – cioè Ridotta – si compone di un centinaio di soggetti, non tutti numerati. Ciò significa che circa la metà dei pezzi presenta solo il celebre scudo coronato, non seguito dalla lettera “R”.

Dalle osservazioni effettuate, sembrerebbe che dal n. 1 al n. 65 la serie fu stampata in cromolitografia, praticamente nel tempo di un solo anno, fino al 1923, mentre i successivi pezzi sono stati realizzati in offset, sembrerebbe almeno nel corso di dieci anni, cioè fino al 1932.

Dal punto di vista estetico e del formato pertanto osserviamo delle immaginette identiche (ad eccezione della tecnica di stampa), nella fustellatura e soprattutto nelle dimensioni: cm 5,4 x 9,3. Identico anche il verso con la preghiera e la scritta sul margine inferiore “PROP. RISERVATA – CASA EDIT. S. LEGA EUCARISTICA – MILANO”.

Dal punto di vista dei soggetti raffigurati va detto che si tratta di figure già pubblicate in altre serie.

Sul mercato non sono difficili da reperire, la quotazione è contenuta e comunque non dovrebbe superare i 2 euro.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code