Torino. Leonardi e De Maria

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, Torino si segnala per la presenza di alcuni editori che – lungi dal poter minimamente scalfire lo strapotere dei francesi, che sono riusciti a esportare le loro immaginette in stile sansulpiciano in tutto il mondo cattolico, Italia compresa – danno prova di poter competere con quelli se non altro sul piano della qualità della stampa.

Diverso è il discorso a livello estetico, che vede i parigini sempre un gradino più in alto, per la scelta dei soggetti e soprattutto per la fantasia con cui creano tipologie sempre nuove e accattivanti per il cattolico cliente-devoto, dai teatrini tridimensionali, alle immaginette a edicola, a quelle su pasta d’ostia, etc.

Ma dicevo di Torino.

Un editore che si distingue per la qualità delle sue incisioni è Leonardi, attivo nel capoluogo piemontese proprio a partire dalla seconda metà del XIX secolo, fra gli anni 70 e 80 e poi con il successore Frojo, con sede in Via Po al n. 47.

Leonardi editore di Torino

Produzione non ricchissima ma, come accennato, di qualità, che si avvale della collaborazione di incisori di valore. Di seguito potete osservare una bellissima incisione su acciaio su supporto con cornice traforata a punzone. raffigurante la Beata Vergine della Consolata.

Contemporaneo a Leonardi e poi a Frojo, un altro editore che con quello condivide a quanto pare anche la collaborazione di artisti dell’incisione, all’epoca piuttosto quotati, come Lega, Santamaria e Carelli. Mi riferisco a De Maria, che esercita la sua attività commerciale, al n. 31 di Doragrossa.

De Maria editore. Immaginetta a parti mobili chiusa.

L’immaginetta a parti mobili che vedete porta anche la firma del disegnatore Lorenzone e dell’incisore Carelli

De Maria, immagineta a parti mobili aperta

Purtroppo non si hanno molte notizie sui due editori, almeno per quanto mi riguarda. Ovviamente, chiunque può postare un commento con ulteriori informazioni.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code