Aiguebelle: la serie “Scénes de la Vie Monastique”

pubblicato in: Generale, Serie, Soggetti, Tecniche | 1

I collezionisti, in particolare quelli più “anziani”, conoscono molto bene il nome Aiguebelle. La Chocolaterie d’Aiguebelle, gestita dai frati trappisti di Drome, realizzò diverse serie di cromolitografie ma, al contrario di quanto si possa pensare, non tutte a soggetto religioso. La maggior parte della produzione è costituita da figurine dedicate a soggetti laici.

A noi ovviamente interessano le serie a soggetto religioso. Che sono comunque tante. Ne esaminerò una, dedicata ai santi monaci, o meglio ad alcuni episodi riguardanti la loro agiografia.

La serie completa composta di 30 soggetti, stampata ovviamente in cromolitografia su carta di buona qualità: l’immaginetta misura cm 7,2 x 10,5. Sul recto è raffigurato il santo in una scena che lo riguarda (in genere, un evento miracoloso), mentre sul verso è riportata una breve agiografia. Sul margine inferiore, a caratteri molto piccoli, una sintetica storia del monastero di Aiguebelle.

Le cromolitografie sono di ottima qualità, come peraltro quasi tutte quelle della produzione trappista. Si possono trovare facilmente, soprattutto nei mercati francesi, e naturalmente su internet.

I collezionisti italiani, nonostante le conoscano piuttosto bene, sembra non abbiano una grande predilezione per queste immaginette.

La loro quotazione è discreta e si aggira fra i 6,00 e i 15 euro, a seconda della serie.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  1. angela rotundo

    Non avevo mai sentito parlare delle immaginette Aiguebelle c’è sempre da imparare grazie articolo molto bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code