I santi con Gesù Bambino in braccio

pubblicato in: Generale, Simbologia, Soggetti | 6
Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

san giuseppe koppeSe escludiamo San Giuseppe, padre putativo – che ebbe tante occasioni di tenere Gesù in braccio, fino a quando Egli non divenne adolescente – e Simeone – che, mentre i genitori portavano il Bambino al tempio, per adempiere la Legge, lo prese tra le  braccia e lo benedisse – i quali di Gesù Bambino furono contemporanei,  sono diversi i soggetti che la tradizione cristiana e soprattutto l’iconografia religiosa ci rappresentano con Gesù Bambino in braccio.

Il presente articolo non vuole essere un elenco esaustivo, ma semplicemente indicarne alcuni, magari i più noti. Sotto l’aspetto iconografico, infatti, Gesù Bambino in braccio costituisce un attributo, importante dunque ai fini dell’identificazione del soggetto.

Cominciamo dal santo più conosciuto, dopo San Giuseppe, ovvero Sant’Antonio di Padova. Secondo quanto riportato nel Libro dei Miracoli, un giorno del maggio 1231 (il Santo morirà il 13 giugno dello stesso anno) il frate fu ospitato in una casa a Camposampiero, località poco lontana da Padova. Il padrone di casa lo fece alloggiare in una camera, dove avrebbe potuto dedicarsi con tranquillità alla preghiera e alla meditazione. L’uomo approfittò di quell’occasione per spiare e soddisfare la sua curiosità di vedere come pregava quel frate, considerato già allora un santo. Fu così che, a un certo punto, vide apparire fra le braccia del santo un bambino; non uno qualunque, ma Gesù Bambino.

Nota è la storia di San Cristoforo, il gigante buono, che  aiutò – inconsapevolmente – Gesù Bambino ad attraversare il fiume in S. Cristoforotempesta.

S. Rosa da LimaLa raffigurazione di San Gaetano da Thiene con il Bambino in braccio trova spiegazione in un miracolo, raccontato dallo stesso santo in una lettera scritta di suo pugno: stava celebrando la messa, quando gli apparve la Madonna, la quale gli porse tra le braccia Gesù.

Una simile spiegazione trova anche l’immagine di San Felice di Cantalice: durante una delle tante apparizioni, la Madonna gli consegna fra le braccia il Bambino Gesù.

Non fa parte della presente categoria San Vincenzo de’ Paoli, anch’egli raffigurato spesso con un bambino in braccio, che però non si tratta di Gesù.

Accanto ai santi, possiamo citare anche alcune sante che l’iconografia religiosa ha rappresentato con Gesù Bambino in braccio. Una di queste è sicuramente Santa Francesca Romana. Un celebre dipinto di Orazio Gentileschi la ritrae mentre, durante una delle sue visioni, la Vergine le offre Gesù Bambino.

Secondo la tradizione, Gesù Bambino era solito visitare Santa Rosa da Lima, mentre era intenta ai lavori domestici, e con la quale si soffermava a parlare.

Io mi fermo qui, ma se credete, potete indicare altri soggetti postando un vostro commento.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Responses

  1. Piero Stradella

    Per quanto riguarda Santa Francesca Romana, direi che è solo il dipinto del Gentileschi a Urbino che la ritrae con Gesù Bambino in braccio, mentre l’iconografia diffusa la ritrae con un angelo. Un santo invece ritratto quasi sempre col Bambinello in braccio è san Stanislao Kostka.

  2. angela rotundo

    Fra le mie immaginette ho trovato anche La Beata Ida di Lavanio, S.Caterina da Siena, S.agnese di Assisi, S.Bonosa V. e M,saranno tante altre ancora ma ci vuole un pò di tempo a sfogliare tutti i miei raccoglitori. Comunque sempre istruttivo grazie Biagio

  3. giancarlo

    Un altro santo raffigurato col Bambino Gesù è san Benedetto il Moro, un santo di colore originario di san Fratello
    ( Me ), poco conosciuto in Italia, ma molto venerato in America latina.

  4. Alessia

    Anche San Nicola da Tolentino in qualche quadro è raffigurato con bambino.

  5. Alessia

    Un altro santo con bambino è il francescano san Giuseppe Giovanni della Croce.

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code