La via crucis in pakfong di Luigi Banzo

Torno a parlare della produzione dei Banzo di Roma, in particolare di Luigi Banzo, come il padre Antonio incisore ed editore. Della bellissima serie di 52 incisioni in pakfong delle Litanie Lauretane ho già detto.

Qualche anno prima, ovvero nel 1845, la suddetta serie fu preceduta dalla pubblicazione di un’altra interessante opera, anch’essa illustrata con incisioni in pakfong, intitolata LA VIA DELLA CROCE, a cura di Stefano della Mirandola, minore osservante, e con sonetti di G. Baruffaldi, arciprete di Cento.

Luigi Banzo, come accennato, fu editore dell’opera e, soprattutto, incisore delle quindici incisioni, ossia quattordici illustrazioni delle singole stazioni più una finale che raffigura una splendida immagine della Madonna Addolorata.

Come ho detto anche a proposito delle Litanie, si tratta di incisioni piuttosto rare, soprattutto se cercate rilegate all’interno dell’opera di pertinenza. Sappiamo benissimo che alcuni commercianti, senza scrupoli, preferiscono smembrare i libri che contengono le incisioni per venderle singolarmente a prezzo maggiorato.

Per fare un esempio, un’incisione firmata Banzo si vende a un prezzo che può variare dai 15 ai 35 euro. Volendo riferirci alla serie che stiamo trattando, se calcoliamo approssimativamente la serie completa a una media di 20 Euro cadauna, arriviamo a un totale di Euro 300. Ebbene, l’opera integrale, rilegata e completa di testo si può reperire a un prezzo che va dai 150 ai 250 Euro.

Purtroppo, quello di smembrare le opere per speculare sulle singole illustrazioni è un vecchio vizietto dei commercianti.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code