Santino militare firmato Fratelli Bonella

postato in: Generale, Serie, Soggetti, Tecniche | 0

Fra gli editori italiani di santini, uno dei più noti è sicuramente FB, ovvero Fratelli Bonella di Sesto San Giovanni, fondata agli inizi del Novecento dai Fratelli Egidio e Aristide Bonella, tuttora in attività.

Confesso che sono rimasto sorpreso nel vedere questo santino a tema militare con sopra stampato il logo della ditta milanese. Fa parte evidentemente di una serie più ampia, a giudicare dal numero 975 stampato sotto al marchio, nell’angolo inferiore destro.

Realizzato in fototipia nel corso degli anni Trenta, presenta le misure standard della tipologia di cm 5,8 x 9,8 circa, angoli arrotondati e labbro dorato, con leggera fustellatura ai bordi.

L’immagine raffigurata riguarda un soldato dell’esercito italiano, senza armi (è in una chiesa) e con la bandiera italiana, che si inginocchia dinanzi alla Vergine della Pace. Il Bambino tiene nella mano destra un ramoscello d’ulivo, che porge al militare.

Ritengo il pezzo molto interessante e raro, soprattutto per il fatto – come accennato sopra – di essere stato stampato da una casa editrice che, pur nella sua vastissima produzione, non ha pubblicato santini con questa specifica tematica.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code