Su Ebay Francia canivet a pochi euro!

postato in: Canivet, Generale, Mercati, Tecniche | 2

canivet ebayPremesso che non si tratta di un canivet di quelli pregiati, ovvero di canivet di area francofona; né uno di quelli cosiddetti “artistici”.

Quello che qualche giorno fa è stato venduto su Ebay Francia al modico prezzo di Euro 67,00, più spese di spedizione, che ammontavano ad altri Euro 12,00, per un totale di spesa pari a Euro 79,00, è un comunissimo (si fa per dire, considerata la unicità del manufatto) canivet popolare di area germanofona.

Il pezzo, inserito in una cornice di legno, forse della stessa epoca, misura cm 6,9 x 12,2, e raffigura l’immagine dell’Ecce Homo, anch’essa piuttosto frequente in questa tipologia di immaginette.

Da quello che si riesce a capire, inoltre, osservandolo sullo schermo, dovrebbe essere stato realizzato su carta. Elemento questo che, probabilmente, ha influito nella determinazione delle offerte da parte di chi ha partecipato all’asta.

Detto questo, 67,00 Euro, per un canivet sono effettivamente pochi. Chi è riuscito ad aggiudicarselo ha sicuramente fatto un affare: secondo il mio parere, vale almeno il doppio del prezzo di aggiudicazione.

Dieci le offerte provenienti da cinque concorrenti. È probabile che molti hanno desistito dal partecipare, pensando che il prezzo sarebbe salito di molto, come di solito avviene in casi come questi.

Quest’asta, come altre, sta a dimostrare anche un’altra cosa. Ebay è uno straordinario mercato internazionale, dove si può trovare tutto e il contrario di tutto. Ma anche i prezzi oscillano in maniera “folle”, il che significa che non possono essere presi come esempio di quotazioni.

canivet ebay

In pratica, come abbiamo visto, Ebay è quel mercato virtuale dove un santino degli anni 70-80 del Novecento, stampato in offset in migliaia di copie, può costare di più di un canivet manufatto del Settecento.

Le aste on line possono determinare dei prezzi occasionali, ma le quotazioni sono un’altra cosa.

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente cliccando su MiPiace posto all’inizio dell’articolo.

Copyright (©) Tutti i diritti riservati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 risposte

  1. rotundo angela

    L’articolo molto bello , penso però che chi vuole partecipare ad un’asta deve essere un intenditore può andare bene ma si può prendere anche delle fregature

  2. Mario Tasca

    Su ebay Francia si possono fare generalmente acquisti più vantaggiosi, a volte molto più vantaggiosi, che non su ebay Iyalia. Come dice Biagio però di solito i canivet, pur partendo da cifre irrisorie, salgono ben più di questo: peccato non averlo visto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code