I capelli della Maddalena

Fra le collezioni tematiche, quella relativa all’iconografia della Maddalena è sicuramente fra le più amate. Gli attributi del soggetto sono piuttosto noti: il teschio, simbolo del memento mori, lo specchio, entrambi relativi al concetto della vanitas; l’ampolla con l’unguento, che ricorda l’essenza che la donna utilizzò per profumare i piedi di Gesù, ma anche per cospargerne il corpo dopo la sua morte. E poi i lunghi fluenti capelli…

santino cromolitografico. Produzione italiana, anni 20 del Novecento

I capelli sciolti della Maddalena hanno ispirato molti artisti in epoche differenti.

cromolitografia su carta goffrata arricchita da inserti di seta pressata. Produzione francese fine 800

Essi sono l’attributo più evidente della donna: simboleggiano la sua femminilità che in alcune rappresentazioni ottocentesche, in cui è raffigurata nuda e coperta dai soli capelli, acquista tratti di palese sensualità se non addirittura di vero e proprio erotismo.

Xilografia su carta goffrata, con coloritura a mano e dorature. Produzione praghese metà 800.

Non è certo il caso dell‘iconografia popolare, in cui i bellissimi lunghi capelli ricadono su castigatissimi abiti.

cromolitografia su carta goffrata con inserti di seta pressata e bordi traforati a punzone. Produzione tedesca seconda metà 800

Ve ne propongo alcuni di una produzione ricchissima: credo non vi sia collezionista che non abbia fra i suoi pezzi immagini della Maddalena.

cromolitografia su carta. Produzione italiana anni 20 del Novecento

Da notare che altri soggetti sacri sono raffigurati con i capelli lunghi e sciolti, ma la Maddalena è l’unica a essere rappresentata con una chioma così fluente.

incisione su acciaio su carta, con bordi traforati a punzone. Produzione francese seconda metà 800

Se avete trovato il post di vostro interesse potete esprimere la vostra opinione postando un commento o semplicemente condividendolo su uno dei vostri profili social cliccando su una delle icone poste all’inizio dell’articolo

Copyright (©) Tutti i diritti riservati
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code