Se c’è un personaggio del Nuovo Testamento pieno di fascino e di mistero, questo è sicuramente Maria di Magdala, detta anche Maddalena.
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Si comincia con la sua identità. Se gli stessi Vangeli canonici non sono molto chiari in proposito, sembra che nell’ambito della devozione popolare non vi siano molti dubbi: attraverso una serie di sovrapposizioni, Maria Maddalena, Santa Maddalena, è la prostituta che si getta ai piedi di Gesù e glieli asciuga con i suoi lunghi capelli; ed è la stessa donna, l’adultera che Gesù salva dalla lapidazione: “chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra”.
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L’iconografia popolare ce la presenta infatti con gli specifici attributi che richiamano proprio il suo passato di donna di “scarsa moralità”:
– il vaso d’unguento, utilizzato per profumare i piedi del Signore;
– il vestito sontuoso e scollato, con la capigliatura sciolta, che richiama il suo essere “donna peccatrice”;
– il teschio, inteso come memento mori, che ricorda le vanità terrene di cui ella è stata vittima;
– il flagello, quale strumento di penitenza per i peccati commessi;
– il Crocifisso, sotto il quale elle ha pianto la morte di Gesù;
– il libro, ovvero il Vangelo.
Ma c’è un altro particolare. In alcune raffigurazioni popolari, la Santa appare all’interno di una grotta.
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Secondo la tradizione agiografica, quando iniziarono le persecuzioni – parliamo del 48 d.C. – Maria Maddalena, con altri seguaci di Cristo, scappò dalla Palestina a bordo di una piccola imbarcazione.
A un certo punto, nei pressi della costa provenzale, i viveri e soprattutto l’acqua, cominciarono a scarseggiare, cosicché i fuggitivi furono costretti ad approdare in un posto, oggi noto comn il nome di Saintes-Maries-de-la-Mer.
La tradizione vuole che Maria Maddalena abbia trascorso gli ultimi trent’anni della sua vita in una grotta, sita sulle alture della costa di questa parte della Francia e oggi santuario dedicato alla Santa, meta di migliaia di pellegrini.
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